Un prodotto che nel beauty case proprio non può mancare è la matita nera per occhi.

Uno dei prodotti make up che proprio non può mancare nel beauty di ogni donna è la matita nera. Non tutte la usano, non abitualmente almeno, ma quel piccolo tratto che serve a dare maggiore definizione agli occhi è davvero senza prezzo! Prima di dirvi quali sono le migliori matite nere in commercio voglio spiegarvi a cosa serve. Di matite nere ce ne sono di diverso tipo, alcune più dure e altre più morbide. Molte donne la usano per definire meglio la rima interna inferiore ma forse non tutte sanno che questo tratto contribuisce a rimpicciolire un po’ l’occhio. Ciò non significa che vi renderà gli occhi piccolissimi, significa solo che apparentemente sembreranno più allungati. Molte altre usano la matita nera per allungare l’occhio disegnano sulla parte superiore una linea che punta verso l’alto. Questo tratto è molto femminile ma bisogna fare molta attenzione a farlo bene.
Sulla parte finale vi consigliamo di applicare la matita ad occhio aperto, altrimenti il risultato, una volta aperto lo sguardo, sarà ben diverso da quello che vi aspettavate. Inoltre bisogna fare molta attenzione alla matita che si usa perché alcune sono decisamente molto morbide, facilissime da applicare ma allo stesso modo sbavano, colano e spariscono velocemente. Alle volte l'effetto è voluto, perché si vuole realizzare lo smoky eyes ma spesso la matita si 'sposta' e basta e l'effetto non è piacevole affatto.
Come si fa a non far colare la matita?
Ci sono diversi trucchetti ma quello che vi consiglio è quello dell’ombretto. Con un pennello sottilissimo e con tocco delicato andrete a fissare un po’ di ombretto scuro sul tratto di matita. Ricordate sempre di temperare bene la punta affinché il tratto si quanto più preciso possibile. Altro modo per evitare antipatiche sbavature è quello di usare il correttore per ‘arginare’ l’antipatico problema anti-estetico. E ora arriviamo al punto, quali sono le migliori matite nere per occhi?
Di matite nere in commercio ce ne sono troppe ma bisogna pur fare una scelta. Tra quelle che mi sento di consigliarvi c’è la Aqua Eyes di Make Up Forever. È waterproof, è morbida al punto giusto e la durata è davvero ottima. Il prezzo è il suo neo, costa 16 euro circa, ma almeno non è proibitivo.
La Stylo Yeux di Chanel riscuote moltissimo successo perché resiste per molto tempo e il colore è intenso. È una matita automatica quindi perfetta per chi è in cerca di un prodotto del genere.
Ottime le matite Graphic Eyes di Zoeva. Sono facilissime e morbidissime da applicare, scrivono perfettamente e durano moltissimo. A volte faccio anche fatica a toglierla!
Molto buona anche la matita occhi di Diego della Palma. Scrive benissimo, il colore è assolutamente intenso, riuscite a sfumarla ma difficilmente vi colerà.
Poi ce ne sono moltissime altre, più o meno economiche, come quelle proposte da Kiko o da Essence. Ho guardato anche quello che dicono le altre beauty blogger, i loro giudizi e pareri e ho notato che alcune consigliano un prodotto e altre invece lo bocciano immediatamente. Perché? Il motivo è assolutamente soggettivo, così come per qualsiasi altra cosa. Inoltre, c’è da dire che per far durare bene il tratto di una matita bisogna anche saperlo fare quindi, care lettrici, non posso far altro che consigliarvi di fare anche delle prove a casa, così capirete bene se siete state brave ad applicarla o avete bisogno di fare un po’ di pratica.
Ma intanto, ditemi, voi quale matita nera utilizzate?