Il make up naturale è un trucco leggero che può essere usato tutti i giorni. E' un tipo di trucco che ci fa sentire curate senza sembrare eccessivamente truccate

Il trucco che c'è ma non si vede.
È un passe-partout, un trucco che va bene in qualsiasi occasione,che ci fa sentire a posto,curate, ma senza sembrare truccate.
Un primo passo molto importante per avere una pelle bella e luminosa è sicuramente l'idratazione.
Quindi iniziamo a prendercene cura applicando sul viso un prodotto adatto al nostro tipo di pelle e non dimentichiamoci di struccarci la sera prima di andare a dormire:è fondamentale far respirare la pelle durante la notte!
Cosi al risveglio avremo un aspetto fresco e riposato.
Per nascondere imperfezioni e zone d'ombra, utilizziamo un correttore che sia in grado di riflettere la luce,lo sguardo risulterà luminoso senza presentare segni di stanchezza.
Per uno sguardo riposato e radioso, consiglio il Touch Eclat di YSL,è un correttore illuminante in penna che toglie subito la stanchezza dal viso.
Il segreto per un effetto nude look sta nella scelta di un fondotinta leggero, dalla texture fluida e luminosa, che si fonde perfettamente con il nostro incarnato e risulta quasi impercettibile.
Un fondotinta con queste caratteristiche che mi sento di consigliarvi è il Diorskine Nude.
In alternativa possiamo utilizzare una crema colorata,creandola con il nostro fondotinta mescolato all'idratante,cosi non possiamo sbagliare la tonalità!
Applichiamo un pò di cipria trasparente e passiamo alla fase successiva.
Per evitare l'effetto pallore, un elemento molto importante in un nude look è il blush. Dà subito un'aria sana e un aspetto più vivace al trucco. Che sia in crema o in polvere, rosa, corallo, pesca o albicocca, scegliamo quello che più ci piace.
Il color pesca è un must-have e sta bene a tutte. Blush 4 Eclat Soleil Couchant Guerlain.
Per riuscire ad intensificare lo sguardo senza dargli un aspetto troppo truccato, dobbiamo puntare su ombretti dai colori neutri, come beige, panna, marroncini chiari e perchè no, anche una sottile riga di eye liner all'attaccatura delle ciglia.
Esistono tante palette con toni naturali, una molto carina e sfiziosa è la Big Beautiful Eyes di Benefit, oppure la Natural Eyes di Too Faced.
In alternativa possiamo usare solo un ombretto in crema per dare un tocco di luce e neutralizzare la palpebra se presenta delle discromie. Sono ottimi perfino quando siamo di fretta e non abbiamo molto tempo per truccarci!
Vi consiglio tre marche con cui potete andare sul sicuro:
- Paint Pot della Mac
- Hydropower di Shiseido
- ombretti cremosi della Benefit
Ecco un colore champagne chiaro e luminoso: Bare Study di Mac.
Un altro piccolo segreto per un perfetto natural look è utilizzare una matita color carne all'interno dell'occhio.
Una matita bianca potrebbe fare al caso nostro,ma il risultato potrebbe apparire un pò “finto”. Vi consiglio il kajal della Stila Topaz, un color pesca bellissimo purtroppo non reperibile in Italia.
Completiamo con una passata di mascara nero o marrone.
Ed infine, la bocca. Qui possiamo davvero sbizzarrirci come più ci piace!
Labbra nude per un total look, rossetti cremosi e coprenti per labbra color pelle.
Ci sono tante tonalità di rossetti nudi, dobbiamo solo trovare il colore che sia in armonia con il nostro viso, dai colori rosati a quelli sul beige e marroncino, ce ne sono davvero tanti, per ogni tipo di carnagione.
Per chi non ama particolarmente il rossetto o per le più giovani, un tocco di gloss è tutto quello che vi serve! Lucidi, luminosi, iridescenti e brillanti, basta scegliere quello che si preferisce!
Per evitare le sbavature di rossetto il mio consiglio è quello di contornare il bordo esterno delle labbra con una matita apposita dal color carne-trasparente che non si vede, ma fa da barriera, così non permettendo al gloss o al rossetto di poter sbavare.
Un'ottima alleata che mi sento di consigliarvi ad occhi chiusi è la d'finer d'liner della Benefit. Peraltro la fa anche Too Faced (entrambi reperibili da Sephora) e tante altre marche, come The Body Shop, Artdeco e Cargo.
Un'opzione (che a me piace molto) è quella di osare con rossetti molto accesi, avendo pelle ed occhi naturalissimi possiamo far risaltare le labbra mettendole in primo piano. Quindi spazio ai rossi, ciclamino, fuxia e ciliegia!
Nella foto Utter Fun di Mac.