Home » Bellezza » Trucco » Make up estivo

Make up estivo

L’estate è oramai arrivata e con essa anche il caldo che crea qualche inconveniente al nostro make up. C’è chi d’estate evita di truccarsi, ma ciò non è necessario basta seguire qualche piccolo accorgimento. Ecco qualche consiglio per il make up da fare in estate.

Make up estivo

La stagione estiva è arrivata e per noi donne inizia a presentarsi un problema, quello del make up. Infatti estate è sinonimo di caldo ed eccessiva umidità, due fattori che vanno ad influire sulla durata e sulla qualità del trucco. Molte di noi così preferiscono rinunciare a truccarsi per evitare che per via del caldo e del sudore il make up si sciolga creando un effetto “maschera” non proprio bello da vedere.

Il caldo eccessivo e l’umidità possono anche provocare allergie e irritazioni, quindi bisogna correre ai ripari e scegliere dei prodotti dalla texture leggera e magari anche con protezione dai raggi solari.

Quindi per evitare il formarsi di goccioline di sudore sul viso, o che l’ombretto si sciolga non è necessario evitare di truccarsi ma bisogna seguire qualche piccolo consiglio.

Credits: Foto di @terric | Pixabay


La cosa principale è usare prodotti e colori che siano freschi, leggeri ma resistenti al caldo e alla sudorazione e soprattutto che proteggano la nostra pelle, il risultato del nostro make up deve dare un aspetto naturale e dorato, con ombretti e fard illuminanti perfettamente sfumati.

Per avere un buono e soprattutto resistente trucco nelle vostre calde serate estive ecco un breve vademecum da seguire per avere dei risultati soddisfacenti.

 

Per il viso innanzitutto considerate che in estate l’abbronzatura già rende la pelle del vostro viso perfettamente dorata quindi non è necessario usare il fondotinta e la cipria compatta che usavate in inverno, meglio optare per una crema idratante colorata e poi illuminare con una polvere dorata o ambrata i vostri zigomi, stando attente a non esagerare. In commercio ci sono anche delle terre luminose, che danno un effetto dorato molto particolare e bello, da usare però esclusivamente di sera.

Un altro segreto importantissimo è mai esagerare con il trucco, dato che già il nostro colorito è dorato, e poi ricordatevi di non utilizzare i prodotti che usate d’inverno ma acquistare cosmetici senza olio e anticomedogenici, dalla consistenza leggera e adatti alla stagione calda.

Se non volete usare la crema colorata ma il fondotinta, attente a non usarlo puro, ma miscelatelo con una crema idratante assolutamente non grassa, e poi per evitare le sgradevoli comparse di zone lucide nel viso tamponatevi la famosa zona T cioè fronte, mento e naso con un fazzoletto di carta leggermente inumidito. Ricordatevi che questo procedimento deve essere fatto con molta delicatezza.

Credits: Foto di @lubolivsits | Pixabay


Per gli occhi non usate l’eyeliner, ma utilizzate al suo posto la matita, più naturale. Per quanto riguarda gli ombretti preferite quelli in polvere e non in crema magari dai colori satinati che tendono al dorato e per il mascara con quello waterproof andrete sul sicuro.

 

Per le vostre labbra l’ideale sono i gloss magari quelli con colori dalle nuances che vanno dal rosa al color pesca, al corallo. Evitate i rossetti pastosi e le matite, e preferite quindi dei gloss leggeri, luminosi e brillanti.

 

Infine se volete davvero un trucco perfetto e super resistente al caldo, potete fissarlo con un metodo facile ed infallibile: procuratevi del ghiaccio e dopo che avrete finito di truccarvi tamponatelo sul viso, avvolto in un panno morbido.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS