Sguardo sexy e ammaliante anche per chi Madre Natura non ha fornito ciglia lunghe e telescopiche. Ecco come “funzionano” le extension, i vantaggi e gli svantaggi

Le conosciamo per i capelli ma esistono extension anche per le ciglia: posticci in grado di allungarle e definirle, infoltendole nei casi in cui non siano particolamente copiose e/o corpose. Un trattamento che assicura sguardo da cerbiatta, ideale soprattutto se all'orizzone è in programma un evento particolare (matrimonio e simili, ad esempio) che ci vedrà protagoniste e osservate speciali: impossibile non lasciarsi tentare!
Il risultato è sempre grandioso, le ciglia, plasmate dalle extension – la cui lunghezza si può calibrare per rendere il tutto più naturale - diventano curve, telescopiche e praticamente perfette. Diremo addio a mascara ed eyeliner (l'ombretto, invece, si può sempre usare), almeno per un po' e la mattina lo sguardo apparirà vivace anche appena sveglie. E fin qui è tutto bello e invitante. Ma...
Come "funzionano"?
Il procedimento è abbastanza laborioso e ovviamente va eseguito da mani esperte. Le extension vengono attaccate singolarmente alle ciglia naturali con una colla speciale, anallergica, di tipo chirurgico. La seduta dura almeno un'ora: al tempo effettivo di applicazione delle extension - che è variabile poiché dipende dal risultato che si desidera ottenere - vanno aggiunti 20-30 minuti di posa a occhi chiusi, in attesa che la colla si asciughi.
Poi, trascorse 3-4 settimane è necessario intervenire nuovamente, perché le ciglia “vere”, trascorso questo tempo, tendono a cadere naturalmente per lasciar spazio a nuovi esemplari (la durata della vita di un ciglio varia da 30 a 120 giorni).
Costi
Anche il prezzo non è per tutte le tasche e varia tra i 100 e i 250 euro, “ritocchi” esclusi. Il tutto senza dimenticare che le ciglia con extension diventano delicatissime, non vanno toccate o sfregate e, al momento del demaquillage (del resto del viso, ovviamente!), ponendo estrema attenzione.
Da sapere
Per le bionde è bene prevedere la tintura delle ciglia prima di procedere all'applicazione di extension scure (bionde non esistono); per chi le ha perse completamente, è invece impossibile procedere perché le extension hanno bisogno di poggiare su ciglia vere.
Il materiale con cui sono fatte? Fibra di cotone espressamente creata per l'extension.