Home » Bellezza » Trucco » Creme viso per ogni età

Creme viso per ogni età

Noi donne sappiamo che per la cura quotidiana del nostro viso è necessaria una buona crema, ma in commercio ce ne sono tante e a volte non sappiamo quale scegliere. Il primo passo che dobbiamo fare nell’acquistare una crema da viso è sceglierla in base alla nostra età.

Creme viso per ogni età

Crema viso

Un dato di fatto è che la pelle di una donna cambia in base all’età, così a 40 anni si avrà sicuramente una pelle diversa che a 20 anni o a 30. Per contrastare gli effetti del cambiamento è necessario utilizzare una crema per il viso adatta.

Le creme sono un valido aiuto per preservare la bellezza della nostra pelle, è molto importante quindi scegliere le creme giuste, e non dimentichiamoci che la pelle del viso ha bisogno di essere sempre ben idratata per contrastare gli effetti del tempo.

La nostra pelle deve essere protetta perché viene continuamente attaccata dai radicali liberi, dalle tossine circolanti all’interno del nostro corpo, e poi nondimeno dagli attacchi degli agenti atmosferici esterni, ossia dal vento, dal sole e dal freddo.

Creme viso

In generale per le pelli più giovani, ossia per le ventenni, è indicata una crema con vitamine e minerali, che serva a tonificare e idratare. Invece per le pelli intermedie, delle trentenni, è importante utilizzare una crema ricca in collagene, ceramidi e principi anti-età per prevenire anziché “curare”. Infine per le pelli più mature, ovvero per le donne dai quarant’anni in poi, è necessaria una crema antirughe e molto nutriente.


Ventenne pelle giovaneRibadendo che la crema va scelta in funzione dell'età, perché deve adattarsi alle variazioni ormonali e fisiologiche, cominciamo ad esaminare nel dettaglio la pelle di una ventenne. Allora, la pelle di una donna di 20 anni generalmente è una pelle elastica, ricca di collagene, che può essere di tre tipi, secca, grassa e impura. Quindi la crema da usare deve rispettare queste caratteristiche: sebo regolatrice per la pelle grassa e impura e idratante per la pelle secca.

La crema per pelli giovani deve contenere acqua, glicerina, vitamine soprattutto la C e la E che sono schiarenti per le piccole macchie che rimangono dopo i brufoli, poi deve avere tra gli ingredienti altresì la mica che ha una funzione assorbente e riflettente e lo zinco che è sebo regolatore.

Inoltre, in particolare se la pelle è abbastanza impura, va usata una crema idratante con una texture leggera, che si assorba rapidamente, invece se la pelle è secca, quindi carente di acqua, va usata una crema idratante che deve contenere, oltre al filtro solare, anche l’olio di avocado, la vitamina C, aloe vera, achillea, althea, malva e un'elevata percentuale di miele.


Trentenne pelle intermediaA 30 anni invece, il metabolismo della pelle rallenta, diminuisce la secrezione sebacea e vengono prodotti in minor misura collagene ed elastina, quindi visto che il collagene è il tessuto di sostegno della nostra pelle, che perdendo acqua, tende ad afflosciarsi con il passare del tempo, è necessaria una crema ricca di collagene, meglio se a base vegetale, molto più compatibile con la nostra pelle rispetto a quello animale.

Per la pelle di una trentenne è indicata una crema idratante che deve contenere acido ialuronico essenziale per la sua funzione idratante e antirughe, vitamine E e C importanti per la prevenzione, e un filtro solare.


Quarantenne pelle maturaPer le donne che hanno raggiunto la soglia dei 40 anni agli ingredienti base di ogni crema, si aggiungono degli specifici principi attivi funzionali. Le caratteristiche della pelle di una quarantenne sono essenzialmente la perdita di elasticità e luminosità e la comparsa delle prime rughe, quindi per le prime rughe è necessaria l’azione di una crema con l'acido ialuronico che ha un'azione super-idratante e di distensione, e per la luminosità ed elasticità creme specifiche per pelli mature con un concentrato di sostanze super-idratanti che possono vantare un effetto lifting.

L’importante è comunque per le pelli mature aumentare la frequenza di applicazioni quotidiane della crema.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami