Home » Bellezza » Trucco » Allerta cosmetici: fate attenzione alla scadenza!

Allerta cosmetici: fate attenzione alla scadenza!

Anche i cosmetici hanno una data di scadenza. State sempre attente altrimenti la vostra pelle sarà esposta a rischio allergie e antipatiche infiammazioni.

Allerta cosmetici: fate attenzione alla scadenza!

Va bene comprare nuovi prodotti cosmetici, va bene scoprire le ultime collezioni di make up, ma voi fate attenzione alle scadenze? Ebbene sì, anche i cosmetici hanno la scadenza e va assolutamente rispettata. Sulle confezioni dei cosmetici, proprio come quelle dei medicinali o del cibo, c’è la data di scadenza massimo intesa per prodotti chiusi. Ciò che però sicuramente è da tenere maggiormente conto è il PAO (Period After Opening).

cosmetici scadenzaIl PAO indica quanto mesi si conserva per bene un prodotto dopo la sua apertura. Il PAO è indicato con un simbolo, un barattolino con il coperchio aperto e all’interno di questo o accanto c’è un numero e una ‘M’, che sta per mesi (esempio: 12M), che indica il numero di mesi di durata dall’apertura del prodotto.
Per fare un esempio veloce, i mascara, solitamente, hanno PAO 6M, ovvero una volta aperti dovete utilizzarli entro massimo 6 mesi, poi sono da buttare.

Ad ogni modo leggete sempre il PAO quando acquistate il prodotto così avrete una migliore percezione del tempo e del vostro acquisto (inutile comprare dieci rossetti se poi non riuscite a consumarli entro il tempo prestabilito!).

cosmetici scadenza

Che succede se si utilizzano i prodotti scaduti? I prodotti conservati male o scaduti iniziano a rovinarsi, diventare granulosi, oleosi, si rompono e iniziano a mutare colore e consistenza. In questo caso il rischio di allergie e infiammazioni è davvero alto. Spesso, però, soprattutto se ben conservati (confezione chiusa per bene e tenuta in luoghi asciutti), i cosmetici possono non presentare alterazioni all’occhio ma sono di fatto rovinati. Quindi controllate la scadenza e non rischierete che la vostra pelle si rovini. Inoltre, ricordate di non prestare o scambiare i prodotti make up con altre persone, anche se le conoscete, perché aumenta il rischio batteri.

cosmetici scadenza

Di seguito vi riporto un piccolo elenco dei prodotti cosmetici più utilizzati e le date di scadenza base di ciascuno di essi. Dopo aver controllato l’elenco, verificate nel vostro beauty tutti i prodotti che avete, guardate la scadenza e sbarazzatevi di quelli più vecchi e logori se ci tenete alla vostra pelle.

Crema per il viso: 12 mesi
Mascara: 6 mesi
Ombretto in crema: 12 mesi (e in genere tutti i prodotti in crema)
Ombretto in polvere: 36 mesi
Matite per occhi: anche oltre i 36 mesi (ma in questo caso leggete sempre il PAO)
Rossetto: dai 24 ai 36 mesi, deve essere conservato in luoghi asciutti (non lasciatelo in borsa o in auto!)
Smalto: circa 48 mesi (se non si stendono più bene potete allungarli con l’acetone ma il colore risulterà alterato)
Profumi: anche le fragranze scadono ma questo dipende dalla conservazione e varia molto da profumo a profumo. In questo caso leggete la scadenza. Ad ogni modo il profumo alterato cambia odore, quindi sbarazzatevene quando questo non è più come lo ricordate.

cosmetici scadenza

Per quanto riguarda il make up: ricordate sempre di lavare e pulire bene spugnette e pennelli.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS