Sai come realizzare il contouring, la tecnica make up per avere un viso perfetto e ben scolpito?

Il make up è un grande strumento per la donna, soprattutto se lo si usa per bene, con le giuste tecniche e senza eccessi. Uno dei più grandi segreti per realizzare un trucco perfetto si cela dietro una tecnica davvero efficace, che ridisegna e modella i tratti del viso.
Questa tecnica si chiama contouring e serve per minimizzare piccoli difetti e valorizzare i punti di forza del proprio viso. Il tutto è possibile grazie a un favoloso gioco di luci e ombre, che consente proprio il punto di partenza per un make up perfetto.
Ma come si fa a realizzare il contouring alla perfezione? Prima di tutto dovete conoscere bene il vostro viso, conoscerne le proporzioni e la forma, cercando di capire quali sono i punti forti e quelli meno. Per nascondere i difettucci bisogna agire con il colore più scuro, che servirà a rimpicciolire quella zona del viso, mentre con le nuance chiare darete risalto ai vostri punti forti.
Per realizzarlo dovrete partire dagli zigomi. Fate l’espressione che fareste quando date un bacio, e con i pennello disegnate una linea che segni di netto gli zigomi, in pratica una linea diagonale, che parte dall’orecchio. Ovviamente questa tecnica è spesso utilizzata per dare risalto agli zigomi, facendo sembrare più magro il viso, ma è utilizzata anche per minimizzare i difetti del mento, del naso e persino del décolleté. Il tutto dovrà essere realizzato con attenzione e soprattutto con molta leggerezza, perché il segreto sta anche nella naturalezza del viso. insomma, non esagerate!
Ciò che assolutamente vi occorre per realizzare un perfetto contouring è un buon pennello. Inoltre vi serviranno due prodotti, uno più chiaro e uno più scuro per creare questo gioco di luci e ombre. Lo potete fare con due fondotinta, due terre, che siano assolutamente opache e non glitterate o abbronzanti, o con due correttori. I colori da preferire sono piuttosto freddi, mai caldi come quelli aranciati. Tra i prodotti migliori potete utilizzare la cipria/terra Chanel Les Beiges o direttamente il kit duo Ombraluce di Neve Cosmetics.