Siete sicure di saper applicare per bene il fondotinta? Ci sono diversi modi per farlo e ognuno è molto valido, purché lo facciate per bene! Scoprite quali sono!

Come applicare il fondotinta? Chissà quante volte vi siete poste questa domanda perché insicure o perché il risultato finale non vi convinceva poi tanto. Avete trovato qualche risposta? Vogliamo fornirvene qualcuna e siamo sicure che, tra quelle proposte, troverete una buona soluzione adatta a voi.
Il primo passo da fare è individuare il tipo di fondotinta che utilizzate: liquido, compatto o minerale.
3 tipi di fondotinta quindi tanti modi per essere applicati sul viso.
COME APPLICARE IL FONDOTINTA LIQUIDO
Il fondotinta liquido è quello dal composizione cremosa, come il Teint Miracle di Lancôme, per intenderci. Ci sono diversi modi per applicarlo: con le mani, con la spugnetta o con un pennello apposito.
Se lo applicate con le mani prima di tutto assicuratevi che siano pulite, così come anche la pelle del volto. Applicate il prodotto sul dorso della mano e poi, a poco a poco, iniziate a colorare il viso. Partite dalla fronte e con le mani sfumate il colore dal centro verso i lati e l’attaccatura dei capelli; poi applicatene un po’ sul mento e sfumate verso l’esterno; fate lo stesso per naso e per gli zigomi. Fate bene attenzione a sfumare verso l’esterno così da non avere l’effetto ‘maschera’.
L’applicazione con la spugnetta è sicuramente molto comoda ma forse è la più disastrosa se non lo fate bene. La spugnetta va impugnata per bene e il prodotto va picchiettato e poi leggermente tirato. Se applicate troppo prodotto rischiate di fare delle grosse strisce antiestetiche.
Infine, potete applicare il fondotinta liquido con un pennello piatto tagliato trasversalmente. In questo caso mettete un po’ di prodotto su mento, fronte, naso e zigomi. Disegnate con il pennello dei cerchi fino a sfumare verso l’esterno. Il pennello, al contrario della spugna, aiuta a sfumare proprio grazie alle sue setole.
Vi lascio con un video realizzato da un esperto di Shiseido che vi mostrerà esattamente, step by step, i vari modi per applicare il fondotinta liquido:
COME APPLICARE IL FONDOTINTA COMPATTO
Il fondotinta compatto è quello che trovate nelle confezioni piatte. Si presenta in polvere ma compatta, quindi non libera. Insieme alla confezione c’è anche una spugnetta, solitamente, piatta anch’essa, che vi permetterà di applicare il vostro prodotto.
Anche in questo caso ci aiuta l’esperto Shiseido per capire come applicare il fondotinta compatto. Suggerisce due metodi: il primo è quello che prevedete l’uso della spugnetta in dotazione; l’altro è da realizzare con il pennello.
Avete bisogno sempre di un pennello da fondotinta piatto. Con dei movimenti circolari riuscite a minimizzare i pori e a garantire una buona opacità. Ecco il video esplicativo di Shiseido:
COME APPLICARE IL FONDOTINTA MINERALE
I fondotinta minerali sono solitamente in polvere libera. In questo caso, l’applicazione standard prevede l’uso del pennello. Mettete un po’ di prodotto nel tappo, scegliete un pennello kabuki o uno con setole più morbide, e iniziate a far roteare il pennello nel tappo affinché assorba tutto il prodotto. Poi, con dei movimenti circolari, iniziate a lavorare sul viso.
Questa volta sarà Cliomakeup a spiegarci come applicare il fondotinta minerale, mostrandoci un prodotto del quale vi abbiamo parlato anche noi, il fondotinta Original di bareMinerals: