Home » Bellezza » Corpo » Smagliature: come combatterle

Smagliature: come combatterle

Le smagliature sono delle antiestetiche cicatrici che compaiono nelle zone critiche a causa degli sbalzi di peso. Ecco come possono essere attenuate e prevenute

Smagliature: come combatterle

Spesso non ci si fa più di tanto caso, ma a un tratto sui fianchi si vedono delle righe irregolari chiare e ci si accorge che sono smagliature!
Queste cicatrici della pelle, più o meno lievi, chiamate scientificamente atrofie dermo-epidermiche a strie sono dovute alla rottura delle fibre elastiche della pelle, o meglio del derma.
Sono purtroppo indelebili e permanenti al 99,99% e colpiscono principalmente le cosce, i fianchi, il seno, l’addome, i glutei e anche i polpacci; spesso compaiono dopo la gravidanza a causa del forte cambiamento di dimensioni e di peso o in seguito a variazioni repentine dello stesso.
Si possono però prevenire idratando correttamente la pelle e attenuare quelle già presenti, a volte esiste anche una predisposizione genetica su cui è impossibile agire.
Ma vediamo cosa possiamo fare.

Uno dei marchi che ha una linea specifica per questo tipo di problema è Rilastil.
Per un’azione d’urto sono disponibili Rilastil Smagliature Fiale tra i cui principi è incluso il PCA Sodico, che garantisce il massimo grado di intensità per ridare elasticità, resistenza e tono alla pelle. È consigliata l’applicazione di una fiala al giorno per almeno dieci giorni, poi a giorni alterni per altri venti giorni.
Per zone più estese e soprattutto come prevenzione è in commercio Rilastil Intensive Emulsione Corpo da applicare dopo la doccia per mantenere l’elasticità della pelle. Grazie alla sua consistenza fluida è anche facilmente utilizzabile durante la gravidanza.

Chi si occupa di cellulite, non può non occuparsi di smagliature.
Somatoline Cosmetic Trattamento Smagliature contiene il complesso di principi attivi Bioelasto-complex a base vegetale con la spirulina e la sophora.
Applicato due volte al giorno attenua le smagliature esistenti e previene le nuove formazioni; adatto anche in gravidanza elasticizza ed idrata la pelle stimolando e proteggendo l’elastina naturale della pelle.
Per il mantenimento è possibile utilizzare la crema solo una volta al giorno al posto del normale idratante.

Nella linea per il corpo Inthenso, Guam ha creato Guam Inthenso Crema Smagliature Seno che aiuta a prevenire le smagliature specifiche del seno ed è un aiuto per la gravidanza; mentre da usare anche per il corpo, è la Crema Smagliature all’acido glicolico Guam che è coadiuvante nella prevenzione delle smagliature.
L’associazione dell’acido glicolico con i principi attivi delle alghe, dell’acido Jaluronico e degli Oli essenziali, favorisce l’idratazione della pelle rassodandola e rendendola elastica. La pelle diventa così più resistente e meno predisposta alla formazione di nuove “strie”.

Se invece amate i rimedi naturali, potete utilizzare l’Olio di Rosa Mosqueta.
Questa sostanza viene estratta da una pianta selvatica (Rosa Affinis Rubiginosa) di origine orientale che cresce in un clima freddo e piovoso, la troviamo soprattutto in Cile, in alta quota. Il suo principio attivo è un rigenerante naturale che rivitalizza la pelle eliminandone i segni e idratandola in profondità grazie agli acidi grassi contenuti. Combatte quindi l’invecchiamento della pelle e la perdita di elasticità causa della formazione delle smagliature. Lo trovate facilmente in erboristeria o nei marchi che hanno una linea di prodotti naturali. Va applicato almeno due volte al giorno con movimenti circolari.

In aggiunta all’utilizzo di prodotti appositi, che vanno applicati con costanza, la prevenzione delle atrofie dermo-epidermiche a strie viene anche aiutata con l’esercizio fisico e una alimentazione sana con molta frutta e verdura che contengono acqua e fibre. E non dimenticate di bere molto per aiutare il drenaggio e l’idratazione. Curate sempre il vostro corpo, basta poco per avere grandi risultati.

© Riproduzione Riservata
TAG  smagliature  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS