Home » Bellezza » Corpo » I "sì" e i "no" della depilazione. Basta errori!

I "sì" e i "no" della depilazione. Basta errori!

Involontariamente o per abitudine seguiamo alcuni comportamenti nella depilazione che potrebbero recare fastidio, mentre invece altri sarebbero maggiormente utili, ecco quali

I "sì" e i "no" della depilazione. Basta errori!

La primavera e i primi caldi portano ad attuare una depilazione più precisa e puntuale del corpo perché è molto più scoperto. Ascelle, braccia, gambe e inguine sono le zone a cui prestare massima attenzione ed anche il petto se parliamo di depilazione maschile. Spesso però, per fretta, distrazione o convinzioni errate, facciamo alcuni gesti  sconsigliabili che possono creare irritazione o fastidio alla pelle. Oppure pensiamo che altri non sarebbero da seguire ed invece sono l'ideale per lenire o per prolungare l'effetto della durata dell'eliminazione dei peli superflui.
Vediamo metodo per metodo tra quelli domestici i “sì” e i “no” della depilazione.


Rasoio

SI
Usare uno scrub completo prima di depilarsi, si evidenziano meglio i peli e la rimozione è più efficace e completa.

Sì al rasoio sotto la doccia, la pelle ed i peli sono più morbidi ed anche più esposti ovviamente sempre insaponando le zone da depilare.

Obbligatorio un ottimo idratante-decongestionante da massaggiare sino a completo assorbimento nelle zone trattate dopo la depilazione.


NO
Non usare il rasoio su zone con ferite, escoriazioni, brufoli o imperfezioni evidenti, la lama potrebbe irritare ulteriormente la parte.

Mai usare il rasoio prima di prendere il sole, devono passare almeno 24 ore, l'esposizione al sole irriterebbe facilmente la parte depilata.

Niente rasoio prima dell'attività fisica che presuppone la sudorazione se avete appena depilato le ascelle o l'inguine, attendete almeno 4 o 5 ore per evitare di irritare la zona.

Epilatore meccanico

SI
Fare uno scrub completo prima della depilazione, si portano in superficie i peli e l'epilazione è più efficace.

L'uso dell'epilatore dopo la doccia che non deve essere bollente, è più efficace perché i peli sono più morbidi e più facili da strappare

È sempre opportuno usare un ottimo idratante-decongestionante da massaggiare sino a completo assorbimento nelle zone trattate dopo la depilazione.

NO
È sempre da evitare l'epilazione prima di prendere il sole, devono passare almeno 24 ore, l'esposizione al sole irriterebbe facilmente la parte depilata.

Crema depilatoira
SI
L'uso della crema è ideale se avete la pelle con capillari fragili

NO
Se avete la pelle particolarmente sensibile (couperose, intolleranze, irritazioni) è meglio evitare la crema che contiene sempre un minimo di agenti aggressivi

Non depilarsi poco prima di prendere il sole, è sempre una azione irritante che può essere enfatizzata dall'azione del sole.

Ceretta a freddo
SI
Utilizzare uno scrub completo prima di depilarsi permette di "scoprire" meglio i peli e ne facilita di conseguenza la rimozione.

Usatela dopo la doccia, che non deve essere bollente, aiuta lo strappo e riduce la resistenza dei peli.

Terminate sempre con un ottimo idratante-decongestionante sulle zone trattate dopo la depilazione, velocizza il riequilibrio idrolipidico della pelle.

NO
Se avete i capillari fragili niente ceretta, lo strappo potrebbe generarne di nuovi e aggravare quelli già in evidenza.

Evitate di prendere il sole, deve passare almeno un giorno, l'esposizione al sole irriterebbe facilmente la parte depilata.

Ceretta a caldo
SI
È meglio idratare la pelle con della crema prima di eseguire la ceretta, la parte si ammorbidisce e non si disidrata con il calore.

Usare sempre un'ottima crema ricca al termine della depilazione, decongestiona e idrata la pelle.

NO

Niente ceretta appena dopo la doccia. Con il calore la pelle è molto più fragile e la temperatura elevata, con successivo strappo, potrebbero generarsi ulteriori rossori e rimozioni di “troppa pelle”.

Se avete i capillari fragili, sia il caldo che lo strappo possono aggravare la situazione.

Come per gli altri metodi è sconsigliato prendere il sole subito dopo, devono passare almeno 24 ore, i raggi del sole irriterebbero la parte depilata.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami