Home » Bellezza » Corpo » Quattro scrub per il corpo fai da te

Quattro scrub per il corpo fai da te

Esfoliare la pelle la fa respirare e la rende più luminosa. Preparate voi i composti che più vi piacciono

Quattro scrub per il corpo fai da te

Che bello uscire per cena e sentire dopo la doccia la pelle morbida e setosa, è una di quelle sensazioni che fanno stare bene con sé stesse. Tutto ciò è facilmente realizzabile senza ricorrere a creme e “pozioni” dai prezzi folli, ma avendo la pazienza e la volontà di crearsi da sole, con pochi ingredienti e ad un piccolo prezzo, dei prodotti naturali ed efficaci a casa propria, ecco allora qualche semplice e facile consiglio da seguire per farsi belle.
Si tratta di facili scrub casalinghi capaci di ridonare elasticità, luce e morbidezza alla cute sottoposta al sole, al vento e ad altri agenti atmosferici durante le vacanze; inoltre questi accorgimenti possono anche risolvere l’antipatico inestetismo causato dalla pelle che, ahimè, dopo tanto sole inizia a disidratarsi, a staccarsi a piccole squame e a seguire quello che è il normale turnover post-spiaggia. Non dimentichiamoci poi quanto sia fondamentale lo scrub per preparare la pelle alla depilazione e arginare la comparsa degli odiosi peli incarniti.

 

Scrub al caffè
Per le amanti del caffè ecco il primo scrub a base della “bevanda degli dei”.

Ingredienti

  • 500 grammi di polvere di caffè (usate la vostra marca preferita o quella più economica, a voi la scelta, tanto non dovrà essere apprezzato dalle vostre papille gustative!)
  • 1 etto di sale grosso da cucina o di zucchero di canna (si apprezzeranno i grossi granuli in entrambi i casi)
  • 30 grammi di olio (va bene anche l’olio extravergine di oliva)


Versate i magici ingredienti in una terrina o ciotolina, amalgamateli bene fino ad ottenere una bella crema densa, il caffè sarà efficace contro la cellulite, ma anche contro gli inestetismi legati alla cattiva circolazione. Se volete potete aggiungere qualche goccia del vostro olio essenziale preferito.

Credits. Foto di @Zena Demira | Pixabay

Scrub ai semi di sesamo

Ingredienti

  • 100 grammi di semi di sesamo
  • 50 grammi di farina integrale
  • Latte o yogurt, quanto basta per ottenere una morbida crema. In sostituzione potrà essere usato anche gel naturale, come quello di aloe.


Versare tutti gli ingredienti in una terrina e mescolare bene. Applicare su pelle umida e massaggiare per almeno 5-10 minuti. Poi risciacquare.

 

Scrub di sale

Ingredienti

  • 400 grammi di sale grosso
  • 50 grammi di olio di Jojoba
  • 30 grammi di cacao in polvere
  • Miele o olio di oliva per migliorare la consistenza della crema che andrete ad ottenere

 

Mettere in una terrina prima gli ingredienti secchi poi aggiungere miele o olio di oliva fino ad ottenere una crema spalmabile. Applicare su pelle asciutta facendo un massaggio rotatorio su tutto il corpo e poi risciacquare.

Credits: Foto di @andreas160578 | Pixabay

Scrub alla menta

Ingredienti

  • 1 etto di sale grosso da cucina
  • 10 grammi di olio di oliva
  • 10 gocce di olio essenziale alla menta

 

Questo scrub è particolarmente rinfrescante ed energizzante poiché sfrutta tutte le proprietà della menta.


Consigli di applicazione

Lo scrub, qualsiasi esso sia, dovrà essere fatto preferibilmente prima della doccia, in questo modo con la pelle leggermente umida si favorirà la penetrazione dello scrub e la sua azione sarà maggiormente efficace. Spalmate il composto ottenuto, massaggiate bene e delicatamente, aiutandovi con un guanto o una spugna, sciacquate poi il tutto. Il massaggio va sempre compiuto in modo regolare e circolare, dal basso verso l’alto. È sempre bene tenere a portata di mano un goccino di olio per rendere più morbida la pasta che abbiamo creato.

Quanto prepararne
Cercate sempre di non esagerare nella preparazione del quantitativo, per evitare sprechi inutili
, anche se si tratta di ingredienti economici lo spreco non va mai bene. Ma tutto ciò lo imparerete dopo averne prodotto qualcuno, vi saprete regolare di conseguenza.

Un'idea regalo

Non dimenticatevi poi che, per un compleanno di un’amica o per Natale o per qualsiasi occasione, la vostra creazione potrebbe trasformarsi in un piacevole e utile regalo. Farete un figurone mettendo il composto dentro un bel vasetto di vetro e preparando voi una bella etichetta. Se avete un piccolo orto o un bel davanzale fiorito, potrete aggiungere rametti di menta profumata o di lavanda, a completare la vostra personalissima e bella confezione.
Buon scrub a tutte!

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS