Home » Bellezza » Corpo » S.O.S. mani secche e screpolate: rimedi fai da te - Parte 1 di 3

S.O.S. mani secche e screpolate: rimedi fai da te

Le mani sono sempre in primo piano e al contempo il nostro biglietto da visita. Purtroppo però, sono la parte più esposta agli “attacchi” esterni e soprattutto facili bersagli dei rigori di stagione...

S.O.S. mani secche e screpolate: rimedi fai da te

Con l'arrivo del freddo la nostra pelle è messa a dura prova ed in particolar modo le mani tendono a seccarsi e screpolarsi con facilità. Infatti le mani secche e screpolate sono un problema che riguarda non poche persone e a volte possono risultare anche dolorose. La tendenza ad avere le mani secche è causata, oltre che dagli agenti atmosferici, anche dalle caratteristiche personali della pelle, dall'alimentazione e dalla cura che ognuno rivolge al proprio corpo.

Per riuscire ad avere mani morbide e vellutate occorre infatti averne molta cura soprattutto in questo periodo. La regola numero uno è sempre la stessa: prevenire è meglio che curare per ridurre i problemi di secchezza e evitare che il problema delle screpolature diventi più grave e più difficile da trattare.

Credits: Foto di @miziamitka | Pixabay
10 buone regole per salvaguardare le vostre mani!

  • Evitare lavaggi eccessivi e subito dopo il lavaggio asciugare con cura.
  • Evitare l'uso di sapone aggressivi.
  • Indossare guanti in casa e fuori.
  • Prima di coricarsi nutrire le mani con una crema emolliente ricca di burri vegetali (come quello di avocado, karitè o cocco), miscelati ad oli vegetali (come l’olio di germe di grano o di girasole). D a non confondere con una crema idratante che migliora l'aspetto ma non risolve il problema.
  • Bere molto acqua e seguire un regime alimentare adatto alla stagione, ricco di vitamine, sali minerali, di proteine e carboidrati.
  • Prestare attenzione ai fornelli accesi.
  • Assumere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva giorno.
  • Se possibile, dotate la vostra abitazione di un umidificatore.
  • Esfoliare le mani con uno scrub una volta alla settimana per eliminare le cellule morte che si accumulano sulla superficie della pelle.
  • Se la secchezza delle mani persiste e dipende da una patologia, consultare un dermatologo.

Per chi non vuole rinunciare ad avere mani perfettamente curate e vuole fare a meno dei soliti prodotti commerciali, può finalmente tirare un sospiro di sollievo e dire stop alla secchezza e alle screpolature! Ecco alcuni validi rimedi naturali (quasi a costo zero) da realizzare in casa con pochi ingredienti.

Prima di tutto iniziamo la cura delle nostre mani con uno scrub fai da te adatto a tutti tipi di pelle.


SCRUB MANI ALLO ZUCCHERO DI CANNA E LIMONE


Ingredienti
2 cucchiai di zucchero di canna
mezzo limone o succo di limone

Preparazione
Versate in una ciotola 2 cucchiai di zucchero di canna e qualche goccia di limone. Mescolate per bene e poi applicate lo scrub sulle mani massaggiando delicatamente in modo circolare per qualche minuto. Infine risciacquare con acqua tiepida. A questo punto potete procedere con l'applicazione della maschera scegliendone ad esempio una fra le tre seguenti proposte fai da te. Vediamo subito come preparale.

Di Alma Karalli, © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 3
TAG  mani  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS