Un rimedio naturale, economico ma soprattutto efficace contro la cellulite? I fanghi al cacao fai da te, ecco come farli!

Sappiamo tutti ormai che per contrastare gli inestetismi della cellulite le proviamo proprio tutte, anche a costo di "snellire" molto il portafoglio. Per combattere la pelle a buccia d'arancia e cercare di mantenere il borsellino il più chiuso possibile, possiamo affidarci al fai da te e tentare la preparazione di fanghi anticellulite con prodotti che abbiamo in casa.
Navigando su internet ho trovato la ricetta di questo fango a base di cacao amaro che agisce sulla cellulite grazie alla teobromina in esso contenuta e alla caffeina del fondo di caffè che agiscono sulla pelle aggredendo la massa adiposa.
La teobromina stimola la lipolisi favorendo la riduzione della massa adiposa e il sale ha effetto tonificante e anticellulite. Questi fanghi sono efficaci anche se si utilizza solo il cacao amaro e l'acqua tiepida (ricetta originale)
Ingredienti
4 cucchiaini abbondanti di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini abbondanti di sale grosso
1 fondo di caffè della moka (macchinetta da 4 persone)
olio essenziale di ginepro, limone, cipresso (6 gocce in tutto) [facoltativo]
acqua tiepida
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti in una terrina tranne l'acqua che va aggiunta lentamente e pochissima alla volta. Prima metti il fondo di caffè.
Poi unisci i 4 cucchiaini molto abbondanti di cacao amaro in polvere.
E infine i due cucchiaini di sale grosso.
Mescolare continuamente e aggiungere pochissima acqua per volta fino a quando non si ottiene la consistenza di un fango.
Attenzione a non aggiungere troppa acqua perché se la consistenza diventa troppo liquida e il fango potrebbe colare durante la posa.
Se ce li avete potete aggiungere degli oli essenziali anticellulite: ottimi quelli di limone, ginepro e cipresso (2 gocce per ognuno, oppure se ne avete solo uno o due il totale delle gocce deve essere 6).