Home » Bellezza » Corpo » Crema solare ma non solo: ecco come prepararsi al sole estivo

Crema solare ma non solo: ecco come prepararsi al sole estivo

State già pensando all’abbronzatura estiva? Meglio cominciare a preparare la pelle in primavera con una skincare routine ad hoc. La scelta di una crema solare a protezione elevata, media o bassa dipende poi dalla sensibilità della vostra pelle che dovrà essere protetta per ottenere il massimo dei benefici

Crema solare ma non solo: ecco come prepararsi al sole estivo

L’influenza dei raggi UV sulla pelle del viso: i possibili danni
La primavera è iniziata e si fanno largo i primi raggi del sole un po’ più caldi, è quindi ora di pensare ad una crema protettiva. Sia che partiate per la montagna o per il mare, sia che rimaniate in città, le creme con protezione solare vanno utilizzate in ogni caso, poiché prevengono l’invecchiamento della pelle e difendono la salute e la giovinezza del viso. Il sole ha molti effetti benefici, in quanto fonte naturale di vitamina D, ma una esposizione senza filtri protettivi è dannosa a causa dei raggi UV. I raggi UVA, presenti durante tutta la giornata, possono infatti provocare danni a lungo termine, mentre i raggi UVB regalano l’abbronzatura desiderata ma sono anche responsabili delle bruciature, dei danni al DNA e dei tumori della cute. Sottovalutare l’importanza della crema solare provoca la perdita di collagene e può causare la formazione di rughe e di antiestetiche macchie, oltre alla comparsa di eritemi dovuti alla vasodilatazione.


Credits: Foto di free-photos | Pixabay
Buone pratiche per una pelle in salute
Forse vi state domandando quale beauty routine intraprendere per arrivare all’estate con una pelle pronta a godere dei benefici solari. In realtà si tratta di poche azioni che serviranno a mantenerla sana:

  • Idratare: l’idratazione è fondamentale perché le temperature in aumento portano a sudare e a perdere liquidi. Bere 2 litri di acqua al giorno idrata dall’interno mentre per la superficie della pelle si consiglia una crema idratante dopo aver fatto una corretta pulizia con latte o gel detergente e un tonico astringente per mantenere la giusta acidità.
  • Esfoliare: la preparazione all’estate inizia con un'azione esfoliante con cui potrete eliminare gli strati danneggiati dell’epidermide e stimolare quelli più compatti. L’obiettivo dello scrub è eliminare le cellule morte e ottenere una maggiore produzione di collagene.
  • Attività all'aperto: basta una semplice corsa nel parco per permettere alla cute di ossigenarsi. Non fatevi mancare, poi, gli integratori a base di carotene, antiossidante che favorisce l’abbronzatura e protegge la pelle.


LEGGI ANCHE:
Speciale abbronzatura

Problemi per pelli specifiche? Ecco cosa fare
Le lentiggini sono dovute ad un accumulo di melanina e le esposizioni accentuano il fenomeno che può essere prevenuto applicando creme solari specifiche che regolano la melanina. Se, invece, si tratta di un problema di acne vi consigliamo di utilizzare creme solari per pelli grasse, in questo modo il sebo fluisce evitando l’ostruzione dei pori. La pelle ha problemi di fotosensibilità e il sole provoca arrossamenti e bruciori? Soffrite di couperose? In questi ultimi casi una crema a protezione totale, anche quando il sole è coperto, evita le reazioni infiammatorie.

Credits: Foto di adorebeautynz | Pixabay
Crema solare in base al fototipo
In dermatologia esistono sei fototipi diversi e per ognuno di essi si consiglia una crema con un fattore di protezione specifico. La protezione SPF 50+ è adatta ai fototipi I e II (pelle chiara, occhi chiari, capelli rossi o biondi), mentre la 50 è consigliata per le prime esposizioni del fototipo III (pelle chiara, occhi e capelli castani), dopo si potrà utilizzare la SPF 30. Se appartenete al fototipo IV (pelle olivastra, occhi scuri e capelli bruni) utilizzate la protezione SPF 30 per le prime esposizioni e dopo la protezione 20 o 15. Con i fototipi V e VI (pelle olivastra o scura, occhi e capelli neri) SPF 20 o 15. Tra i numerosi prodotti di Douglas è possibile trovare quelli idonei ad ogni tipo di pelle.

© Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami