Prevenzione per un'abbronzatura sana e cura di una scottatura solare

Quando la pelle diventa rossa, brucia e si spella ti sta mandando un chiaro messaggio: sei stata troppo sotto il sole e non hai usato la giusta protezione solare.
Spellare dopo una scottatura è il modo che ha il corpo per sbarazzarsi delle cellule epiteliali danneggiate dai raggi UVB e proteggerti da invecchiamento precoce e tumori cutanei. Purtroppo però la pelle morta che viene via in questo modo porta anche a fastidio e prurito, oltre che essere parecchio antiestetica.
Fortunatamente ci sono alcuni accorgimenti da seguire per abbronzarsi bene ed evitare di spellare come un serpente che fa la muta... Imparateli a memoria e avrete un'abbronzatura perfetta, che durerà a lungo e sarete morbide da accarezzare dalla testa ai piedi!
Prima
Per prevenire, prima di esporti al sole ricorda sempre di preparare la pelle all'abbronzatura in questo modo:
- Fare uno scrub completo e accurato del corpo, in modo da togliere eventuali cellule epiteliali morte e garantire alla pelle di respirare e di ottenere un'abbronzatura uniforme.
- Utilizzare una buona crema solare, scegliendo la migliore in base alle esigenze tue e della tua pelle, da applicare mezz'ora prima dell'esposizione e da spalmare anche durante i bagni solari.
- Non eccedere con l'esposizione al sole ed evita le ore più calde della giornata, soprattutto se sono le prime volte che ci si mette in costume.
- Bere prima e durante la giornata, in modo da non permettere che la pelle si secchi. Puoi scegliere tra acqua, succhi di frutta o frullati naturali, per variare e mantenere gusto e freschezza.
Credits: Foto di @611710 | Pixabay