Home » Bellezza » Corpo » Benefici della vitamina C per la pelle

Benefici della vitamina C per la pelle

Per la pelle la vitamina C è una vera e propria sferzata di energia in ottica antiage. Ecco una nostra selezione di prodotti che la contengono
Benefici della vitamina C per la pelle

La vitamina C  è "la" vitamina. Potenzia le difese immunitarie, previene le malattie cardiovascolari, supporta la cicatrizzazione delle ferite, facilita l'assorbimento del ferro, ma non solo. È anche la vitamina della bellezza. In campo cosmetico, infatti, la funzione che sta particolarmente a cuore alle aziende produttrici di creme&co è quella antiossidante. Che, in pratica, significa che questa importante vitamina protegge le cellule dai radicali liberi, intervenendo sulla loro neutralizzazione. Spesso e volentieri è abbinata alla vitamina E di cui amplifica i benefici.


Vitamina C, alleato di giovinezza
La vitamina C è presente nelle formule di creme, sieri, oli per il viso e il corpo, con azione protettiva, anti-età e antiossidante. La vitamina C è scarsamente stabile. Significa che tende a ossidarsi rapidamente, evento che manifesta con un cambio di colore che dal giallo si sposta al bruno. Per sfruttare integralmente e in modo efficace le sue proprietà, però, l'industria cosmetica spesso e volentieri opta per inserirla in forma "pura" all'interno di dosatori a pressione o capsule monodose.

 

Come agisce?

I radicali liberi rappresentano l'habitat ideale per lo stress ossidativo, soprattutto a livello cutaneo. Che, tradotto in pratica, significa comparsa di rughe e segni più o meno evidenti sul viso, in primis, ma anche su décolleté, collo e gambe.
Dopo i 20-25 anni la capacità della pelle di neutralizzare i radicali liberi inizia a perdere punti. A venire in soccorso sono dunque creme ed emulsioni che contengono, appunto, proprio la vitamina C, l'unica in grado di "catturare" i radicali liberi e trasformarli in sostanze meno reattive.

L'uso puntuale e costante della vitamina C aiuta a contrastare l'invecchiamento precoce, soprattutto quando è causato dall'esposizione al sole e dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette (photoaging).

 

Altre funzioni

La vitamina C viene impiegata anche per la sua azione sul tessuto connettivo e sull'integrità dei vasi sanguigni. Stimola l'attività dei fibroblasti e interviene nella sintesi del collagene. In pratica vanta anche proprietà restitutive del tono e dell'elasticità cutanea e schiarenti illuminando il colorito e minimizzando le discromie.

 

Ecco la nostra selezione di prodotti che contengono questa preziosa vitamina: pronte per lo shopping anti-età?


  • Benefici della vitamina C per la pelle
  • Caudalie Vinergetic C+ Sérum Vitamine C Anti-fatigue
  • La Roche Posay Redermic C
  • Rilastil - Intense C Gel Serum
  • La Saponaria - Vitamina C Illuminante + Antimacchie
  • On The Wild Side - Food supplement for skin, nails and hair
  • Eisenberg - Sérum Hydratant Fondamental
  • SKÖN - Make My Day
  • Laneige - Radian-C Cream Crema idratante
PAGINA 1 DI 9
PLAY
CONDIVIDI
Di , © Riproduzione Riservata

1 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. Inviato da morrissel311
    12.10.2021  16:43

    Wow this was informative. Thank you for sharing.

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami