Benefici della vitamina C per la pelle
Per la pelle la vitamina C è una vera e propria sferzata di energia in ottica antiage. Ecco una nostra selezione di prodotti che la contengono
La vitamina C è "la" vitamina. Potenzia le difese immunitarie, previene le malattie cardiovascolari, supporta la cicatrizzazione delle ferite, facilita l'assorbimento del ferro, ma non solo. È anche la vitamina della bellezza. In campo cosmetico, infatti, la funzione che sta particolarmente a cuore alle aziende produttrici di creme&co è quella antiossidante. Che, in pratica, significa che questa importante vitamina protegge le cellule dai radicali liberi, intervenendo sulla loro neutralizzazione. Spesso e volentieri è abbinata alla vitamina E di cui amplifica i benefici.
Vitamina C, alleato di giovinezza
La vitamina C è presente nelle formule di creme, sieri, oli per il viso e il corpo, con azione protettiva, anti-età e antiossidante. La vitamina C è scarsamente stabile. Significa che tende a ossidarsi rapidamente, evento che manifesta con un cambio di colore che dal giallo si sposta al bruno. Per sfruttare integralmente e in modo efficace le sue proprietà, però, l'industria cosmetica spesso e volentieri opta per inserirla in forma "pura" all'interno di dosatori a pressione o capsule monodose.
Come agisce?
I radicali liberi rappresentano l'habitat ideale per lo stress ossidativo, soprattutto a livello cutaneo. Che, tradotto in pratica, significa comparsa di rughe e segni più o meno evidenti sul viso, in primis, ma anche su décolleté, collo e gambe.
Dopo i 20-25 anni la capacità della pelle di neutralizzare i radicali liberi inizia a perdere punti. A venire in soccorso sono dunque creme ed emulsioni che contengono, appunto, proprio la vitamina C, l'unica in grado di "catturare" i radicali liberi e trasformarli in sostanze meno reattive.
L'uso puntuale e costante della vitamina C aiuta a contrastare l'invecchiamento precoce, soprattutto quando è causato dall'esposizione al sole e dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette (photoaging).
Altre funzioni
La vitamina C viene impiegata anche per la sua azione sul tessuto connettivo e sull'integrità dei vasi sanguigni. Stimola l'attività dei fibroblasti e interviene nella sintesi del collagene. In pratica vanta anche proprietà restitutive del tono e dell'elasticità cutanea e schiarenti illuminando il colorito e minimizzando le discromie.
Ecco la nostra selezione di prodotti che contengono questa preziosa vitamina: pronte per lo shopping anti-età?