Home » Bellezza » Corpo » Autoabbronzanti

Autoabbronzanti

La voglia di abbronzatura è presente in tutte le stagioni ma anche in preparazione all’estate: vediamo insieme i migliori prodotti autoabbronzanti presenti sul mercato.

Abbiamo tutti voglia di sole e di togliere quel colorito biancastro-giallino o verdino dalla nostra pelle, ma preferiamo non ricorrere alla lampada UVA soprattutto chi ha la pelle molto sensibile e si scotta facilmente.
Ecco allora, in aiuto dalla ricerca cosmetica, i prodotti autoabbronzanti, molto evoluti in questi ultimi anni che ci permettono in poche applicazioni di avere un bel colore senza fatica.

Ormai tutti hanno risolto i problemi di facilità di applicazione, di macchie create da una applicazione non uniforme o da fattori fisici e dal non macchiare i vestiti. Esistono però in commercio diversi prodotti di varie marche con alcune differenze.

Ma esattamente come funzionano gli autoabbronzanti?
La colorazione artificiale della pelle è basata su una reazione chimica: una molecola derivata dalla glicerina, quando entra in contatto con la cheratina, una sostanza presente sullo strato superiore dell’epidermide, attiva una reazione che causa uno scurimento progressivo della pelle. A questa molecola ne viene associata un’altra che permette di avere un colore uniforme, infatti senza quella, gli amminoacidi presenti in composizioni diverse per ogni pelle creerebbero un effetto “maculare” (quello che accadeva con i primi autoabbronzanti).
Altro fattore d’influenza è il ph della pelle (il grado di acidità) che è condizionato da fattori fisici come la temperatura, da fattori ormonali come il ciclo mestruale, dall’alimentazione. Il ph può creare una diversità di colore in base al periodo di applicazione.

I prodotti in commercio sono tanti e diversi: per consistenza e applicazione (creme, emulsioni, spray, salviettine) e per tipologia d’uso. Tutte le marche della cosmesi sia di fascia alta che prodotti più economici disponibili nei supermercati hanno sviluppato una linea autoabbronzante.
Daily Bronze Moisturizing Shiseido
Shiseido, in affiancamento ai prodotti cosmetici per la protezione solare, ha creato una formula esclusiva per il prodotto Daily Bronze Moisturizing adatto per il corpo e anche per il viso in consistenza di emulsione (flacone con erogatore da 150 ml) per un effetto di un’abbronzatura graduale. Utilizzandolo regolarmente, l’intensità dell’abbronzatura aumenta a ogni applicazione, è quindi possibile scegliere l’intensità voluta. Oltre a questa caratteristica il prodotto idrata e grazie alle sue proprietà anti ossidanti nutre e protegge la pelle dai danni atmosferici e dal tempo.
Questo prodotto è anche un ottimo coadiuvante per mantenere l’abbronzatura già acquisita. Se siete titubanti verso gli autoabbronzanti, questo è un buon prodotto per il primo approccio.
Spray autoabbronzante 360° Collistar
Collistar, nella sua linea di cura per il corpo, ha anche inserito due prodotti autoabbronzanti con una formula innovativa a “effetto naturale” che dà un colore uniforme e luminoso grazie alla vitamina E che idrata e protegge con un effetto anti-età.
Lo Spray Autoabbronzante 360° che grazie alla vaporizzazione in tutte le posizioni del flacone, consente una distribuzione omogenea anche nelle zone difficili da raggiungere. La confezione da 150 ml la trovate a un prezzo consigliato di 24€.
Salviette autoabbronzanti Nivea Sun Touch
Andiamo a un marchio che da anni si occupa di pelle. Nivea ha creato la nuova linea SunTouch che ha 2 prodotti specifici per il viso appositamente studiate in base alla carnagione. La crema viso autoabbronzante pelle chiara e la versione per la pelle scura sono prodotti con una calibratura specifica e quindi differente che danno un’abbronzatura su misura in base al proprio colorito; contengono Vitamina E e Olio di Macadamia che idratano e hanno una consistenza delicata proteggendo la vostra pelle.
La grande novità della Nivea sono le Salviettine autoabbronzanti Viso e Corpo. Comode e facili da utilizzare, in tessuto morbido per una piacevole distribuzione del prodotto si asciugano in pochi minuti. Formula lipo-idratante contenente Vitamina E, una salviettina basta per le gambe o per viso e braccia donando un colore luminoso e idratando contemporaneamente.

Sicuramente prendere il sole è un’altra cosa, ma in caso di impossibilità non avete che l’imbarazzo della scelta; ricordatevi che se la carnagione è molto chiara, diventare un “cioccolatino” è comunque impossibile!


Vuoi acquistare un autoabbronzante e vuoi saperne di più? Leggi le testimonianze degli utenti del nostro Forum nella discussione dedicata agli Autoabbronzanti

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami