Home » Bellezza » Corpo » Anticellulite: scegli la crema in base agli attivi giusti per te

Anticellulite: scegli la crema in base agli attivi giusti per te

Sugli scaffali decine e decine di prodotti per combattere la buccia d'arancia, ma quali scegliere?

Anticellulite: scegli la crema in base agli attivi giusti per te

Hai deciso di affrontare la situazione di petto e iniziare la tua personale lotta contro la cellulite? Ben fatto, dunque non scordarti di iniziare a controllare la dieta quotidiana ed a smaltire calorie con il movimento: questo sta alla base per ottenere risultati concreti e duraturi.

Se pensi di iniziare anche ad usare creme anticellulite, scoprirai presto che le confezioni sugli scaffali in profumeria o farmacia sono davvero moltissime e tutte promettono di essere il meglio. Tra questa ampia gamma c'è davvero una prodotto che si può considerare il migliore? Forse no, il podio non si può dare a nessuno, ma quello che sicuramente devi fare è comprendere le cause di questo fastidioso problema e quale tipo di cellulite hai tu, in modo da poter scegliere la crema migliore per le tue esigenze, che sono del tutto personali e per nulla generalizzabili.
Ad esempio: il tuo inestetismo è causato da una cattiva microcircolazione sanguigna, da accumulo di adipe o da tessuto connettivo poco tonico?

Ogni anno nuovi principi vengono “studiati” per produrre cosmetici anticellulite sempre migliori, ma districarsi in questa giungla non è semplice. Vediamo dunque di imparare i benefici dei più noti attivi, per poter così scegliere quale crema può intervenire al meglio sui sintomi che si presentano.


Acido ialuronico: stimola la formazione di collagene e di tessuto connettivo, favorisce l'idratazione cutanea.Acido salicilico: previene l'ingresso del glucosio nel tessuto adiposo.

Acqua termale: ricca di minerali e di oligoelementi, ha proprietà decongestionanti e anti-irritanti.

Aloe vera: potente antinfiammatorio naturale, rigenera il tessuto epiteliale.

Beta glucano: idrata e protegge la pelle, stimola il rinnovamento cutaneo.

Bio-attivo/Y: permette una diminuzione dello spessore del grasso corporeo, tonifica e riduce gli inestetismi.

Caffeina: attiva il metabolismo e aiuta a smaltire l'accumulo adiposo in eccesso; agisce in modo simile anche la teofillina (contenuta nel tè).

Centella asiatica: agisce proteggendo il tessuto vascolare e va a stimolare la biosintesi del collagene. Ha un effetto simile l'edera.

Cupalina: estratto di guaranà ricco di caffeina che stimola la lisi dei lipidi.

Escina: estratta dall'ippocastano, è una miscela di saponine che favorisce la lipolisi e protegge i vasi sanguigni.

Equisetum arvense: pianta ricca di sali minerali e flavonoidi, contrasta il gonfiore e la ritenzione idrica, favorisce il drenaggio dei liquidi.

Fucus vesiculosus: alga ricca di aminoacidi, vitamine minerali, oligoelementi e di iodio, attiva il metabolismo basale e permette lo smaltimento delle tossine. Ha un effetto simile anche la Laminaria digitata.

Ginkgo: stimola la circolazione sanguigna grazie al suo alto contenuto di antiossidanti.

Glicerina vegetale: attira l'acqua e potenzia gli effetti idratanti dei prodotti, aiuta la rigenerazione cutanea.

Hamamelis virginiana: utilizzata come vasocostrittore, ha proprietà disinfiammanti e riduce i gonfiori.

L-carnitina: dalle proprietà lipolitiche, permette di bruciare il grasso in eccesso.

Retinolo: forma attiva della vitamina A, che stimola l'attività e la rigenerazione cellulare.

Ruscus aculeatus: pianta da cui si estrae la radice, ricca di ruscogenina, che ha una forte azione venotonica, attiva la microcircolazione e favorisce il drenaggio circolatorio e linfatico.

Vitamina E: un potente antiossidante, che agisce sulle cellule, proteggendone le strutture.

Ricorda che nessuno di questi principi attivi può intervenire e curare la cellulite, ma se si utilizzano con regolarità i prodotti che li contengono e se si pratica un benefico automassaggio per applicarli, possono aiutare a combattere gli inestetismi cutanei e la buccia d'arancia.

Di Ilaria © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami