Home » Bellezza » Capelli » Tendenze capelli primavera estate 2013

Tendenze capelli primavera estate 2013

Quali saranno i trend per i capelli nella prossima primavera estate 2013? Lo abbiamo chiesto all'hair stylist Luigi Neri.

Tendenze capelli primavera estate 2013

Anche se siamo ancora in pieno inverno sono già chiare le nuove tendenze beauty e moda per la prossima stagione. Tra i colori must per la primavera estate 2013 spicca la nuance più fashion di tutte, il verde smeraldo, che colorerà le vetrine di negozi d'abbigliamento e accessori e darà un tocco di vivacità ai complementi d'arredo.

Riguardo il make up, abbiamo visto emergere tre tendenze principali dalle passerelle delle ultime sfilate moda: ombretti dai colori vivaci abbinati a labbra nude, l'intramontabile smoky eye e bocca in primo piano con tinte forti.




Cosa succede invece nel variegato mondo dell'hairstyle? Anche qui non mancano sorprese e novità.   Possiamo dire che il trend sono i capelli piuttosto corti o comunque dove il taglio è ben evidente e deciso e per le tinte sono privilegiate le sfumature della natura: toni del legno, colori neutri del bosco e nuance accese della jungla.
Per avere una panoramica completa sulle tendenze capelli per la prossima stagione, abbiamo intervistato l'hair stylist Luigi Neri che ci racconta le novità per tagli, colori e acconciature.


Credits: Foto di @5638993 | Pixabay
Luigi, puoi dirci quali saranno i trend per i tagli dei capelli per la prossima primavera estate 2013?
«Domanda assai azzeccata :) In realtà da quando mi occupo di tendenza e creo tagli e colori, mi sono accorto che i trend spesso, non si riferiscono a un elemento in particolare come la frangia, il caschetto, la scalatura etc. Oggi è diventato banale, e permettimi troppo semplice dire ad una donna: “Va di moda il caschetto!”. L’evoluzione della moda porta in più direzioni: un look per ognuna, tailor made, un vestito su misura, avere uno stile, questa sicuramente è la tendenza più attuale. Ma per rispondere alla fatidica domanda, nella p/e una forte ispirazione viene dalla natura e da questo sicuramente vedremo tanti intrecci e capelli ondulati come piante rampicanti per gli stili più classici, capelli fintamente scompigliati come muschi che aggrediscono le rocce per gli stili contemporanei oppure tagli geometrici ma destrutturati come anemoni di mare sui look più aggressivi e Pop. Ma se dovessi pensare alla tendenza: capelli piuttosto corti o comunque dove il taglio di capelli si vede, abbandonando quell’aspetto naturale “incolto”. »


Riguardo i colori, c'è una tonalità privilegiata per la prossima stagione?
«Da sempre il colore è l’elemento che definisce a colpo d’occhio il mood di una persona. Ma è essenziale che venga scelto prima di tutto in base alla pelle e il colore degli occhi di chi lo deve indossare. Altro aspetto importante della scelta di una nuance è la saturazione che deve avere, ad esempio una tinta eccessivamente arancio fluo (difficile da portare) nella sua desaturazione passa ad uno splendido color irlandese, molto più sobrio ma altrettanto energetico.
 Le palette della stagione vanno dalle molteplici sfumature del legno come castagna, bamboo, mogano, wengè per i classici, i toni di un bosco irlandese ovvero colori dalle tonalità neutre e fredde per i più innovatori ed infine i tinte accese di una giungla tropicale per più aggressivi e pop.
Unico vero Must (e innovazione degli ultimi anni): no a colori uniti ed altrettanto no a meches striate dal sapore ormai troppo retro. Molto meglio arricchire di mille sfumature con contrasti così delicati da non essere notati oppure così forti da non lasciare spazio a dubbi.»


Visto che andiamo verso la stagione calda noi donne siamo molto interessate anche alle acconciature, soprattutto se sono fashion e pratiche al tempo stesso. Saremo accontentate?
«Devo dire che il “do it yourself” ha ispirato negli ultimi anni molte passerelle, e nonostante un grande ritorno anche di acconciature da super diva, direi che sarete accontentate. Sicuramente il parrucchiere di fiducia può dare delle interessanti dritte per i look di tutti i giorni.»


Sulle passerelle molti degli stilisti hanno proposto il nodo come acconciatura e pare sia proprio lui il trend della primavera estate 2013. Ce lo confermi?
«Ni? Annodare i capelli è sicuramente qualcosa che esiste nella prossima stagione e dunque possiamo sicuramente chiamarlo “must”. Quello che per me è infinitamente importante sottolineare è quanti aspetti può assumere quel “nodo”: strutturato e lucente (classico), crespo e leggermente opacizzato (etnico), morbido e ben pettinato (romantico), enorme e colorato (pop). Insomma credo che il nostro lavoro sia un mezzo per raccontare una storia e quella storia è la realizzazione del sogno di come le persone che vengono da noi vogliono sentirsi.»


Ci puoi svelare anche qualche anticipazione sui trend capelli dell'autunno/inverno 2013-2014?
«2014? In pillole : full colors, strong shape, multitexture»

Di Elisa Gamberi © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS