Tek, spazzole e pettini green per un trattamento salutare dei capelli
Sempre più persone si stanno convertendo allo stile di vita green, cambiando le proprie abitudini a favore del rispetto dell'ambiente e dell'eco sostenibilità.
Le scelte eco bio spaziano in ogni ambito della propria vita, dai mezzi di trasporto alle utenze domestiche, dal riciclaggio al fai da te, dall'alimentazione alla propria routine di bellezza. È proprio di quest'ultima che vogliamo parlarvi oggi, e in particolare del trattamento dei capelli, fondamentale nella beauty routine di ogni donna.
Un accessorio che portiamo sempre con noi e che usiamo più volte al giorno è sicuramente la spazzola (o il pettine per chi ha i capelli corti o lo preferisce per esigenze personali). Sappiamo tutte che una buona spazzola aiuta la cura e il mantenimento di una chioma bella e fluente, per cui deve avere alcune caratteristiche oltre alla sua funzione normale, in particolare non deve spezzare i capelli e non li deve rendere “elettrici”. In più possiamo orientarci su dei prodotti green, facendo diventare ancora più eco il nostro beauty case.
Tra le spazzole migliori che hanno queste proprietà ci sono quelle dell'azienda italiana Tek, produttrice di spazzole per capelli e di prodotti per il bagno hand made che opera secondo criteri ecologici lungo tutta la sua filiera produttiva.
Rispetto dell'ambiente
Tutti i legnami utilizzati per la realizzazione dei prodotti provengono da foreste in cui si pratica la reimpiantazione, le spazzole e i pettini Tek hanno ottenuto per questo l'importante certificazione FSC (Forest Stewadship Council) che attesta la fabbricazione con legni provenienti da foreste gestite in modo corretto e responsabile.
In più nelle spazzole Tek viene usata una gomma naturale ricavata dal caucciù per evitare di utilizzare componenti derivati dal petrolio e nella fase di finish realizzata a mano viene applicato l'olio di lino e la cera d'api colorata con aniline vegetali.
Infine il packaging usato per confezionare i prodotti è realizzato in cartone le cui fibre provengono da foreste a coltivazione integrata sostenibile.
Proprietà delle spazzole Tek
Come abbiamo visto le spazzole Tek sono realizzate con materiali di alta qualità che trasformano un consueto accessorio di bellezza in un vero e proprio trattamento di benessere per cute e capelli. Oltre che districare delicatamente i capelli senza spezzarli ecco altre caratteristiche peculiari delle spazzole Tek:
- massaggiano la cute: i dentini di legno sono arrotondati e il supporto pneumatico in gomma naturale favoriscono un salutare massaggio della cute che riattiva la circolazione sanguigna e il rafforzamento dei bulbi piliferi;
- non strappano i capelli: i dentini sono trattati con cera naturale e la parte in gomma ammortizzata facilitano uno spazzolamento delicato e leggero senza stressare i capelli;
- assorbono il sebo in eccesso e le impurità che si depositano sui capelli;
- sono antistatiche e ipoallergeniche;
Manutenzione
È consigliato il lavaggio delle spazzole e dei pettini con acqua tiepida e sapone naturale.
Modelli
Oltre alla linea in legno fa parte di Tek anche la gamma Ceramik, si tratta di prodotti professionali in ceramica in grado di distribuire uniformemente il calore e facilitare così una piega perfetta evitando uno shock termico ai capelli.
C'è poi anche la linea SPA di cui fanno parte delle spazzole per la cura del corpo, in particolare per una salutare operazione detox della pelle.
Per avere sempre con sé spazzola e pettine sono disponibili i formati da borsetta, anche in un coloratissimo set che comprende anche una custodia in cotone.
Per orientarsi sulla scelta ottimale della spazzola vi consigliamo di guardare il video di seguito in cui vengono illustrati alcuni modelli in base al tipo e alla lunghezza dei capelli.