Meches e colpi di sole? Old fashioned. Al top dell'hairstyle ora ci sono shatush e balayage. E, a dettare moda, sono sempre loro, i vip

Colorare i capelli o, meglio, decolorarli. Importante è seguire nuovi orizzonti estetici che dicono addio agli ormai sorpassati colpi di sole (o di luna), mèches Anni '80 e quant'altro ormai poco glamour e strizzano l'occhio ad “effetti” che qualche stagione fa facevano accapponare la pelle ai puristi degli esperti di immagine.
Potremmo dire: “crescita”, variazione sul tema. Trattasi, in due paroline molto care a star e starlette (ma non solo), di shatush e balayage due tecniche diverse di colorazione, in grado di regalare alla propria chioma suggestive cromie bicolore e alla propria immagine un'inaspettata marcia in più.
Shatush mn amour
Ebbene sì: ricordate la temutissima crescita scura che faceva capolino sulle chiome platino fino a qualche stagione fa considerata un vero e proprio horror? Ora, la sua evoluzione è nello shatush, nome esotico e decisamente più accattivante, reinterpretazione della chioma bicolore - con radici scurissime e naturali che contrastano con punte chiare e vivaci - secondo una tecnica non lasciata però al caso (le lunghezze vanno cotonate e poi va passato il decolorante) per regalare riflessi irregolari, quasi naturali.
Tante dive e divine ne sono cadute in tentazione, da Bianca Balti a Kate Moss passando per Christina Applegate , sciolte o raccolte, le loro chiome parlano chiaro: shatush for ever! Stesso dicasi per Jennifer Lopez e Scarlett Johansson, che esibiscono però shatush più discreti, quasi ton sur ton.
Balayage
Per i Brangelina invece vale la regola del balayage: per i coniugi Jolie-Pitt John Frieda, il loro personal hairstylist, ha optato per una simbiotica colorazione permanente che schiarisce alcune zone dei capelli per creare un contrasto piuttosto netto, ma al tempo stesso naturale. Schiaritura e la ritonalizzazione avvengono in modo uniforme, dalla radice alle punte e si effettua dividendo la capigliatura alla sommità della nuca formando una stella: da ogni punta si prende un ciuffo di capelli alla volta e sulla lunghezza sono applicate striature di decolorazione. Sarà per questo che il neo cinquantenne Brad ha optato per una chioma lunga simile a quella della sua dolce metà? Chissà...
Anche Sandra Bullock e Sarah Jessika Parker sembrano aver trovato la loro dimensione in questo tipo di trattamento colorante e da tempo non cambiano hairstyle (cosa invece frequente nell'universo vip) sfoggiando chiome curatissime in ogni occasione.
Sarà vera gloria? Di certo i presupposti ci sono. Anche perché sul mercato cosmetico si stanno affacciando, puntualissimi, i primi kit fai da te per neofite (o semplicemente curiose) della tendenza che, a un costo decisamente inferiore rispetto a una seduta dal parrucchiere, possono emulare le loro icone di stile.