Tra i capelli è facile mettere qualcosa per essere o sentirsi più belle: la tendenza di quest’anno sono i fiori.

Le decorazioni per i capelli sono veramente antiche, sicuramente decori, fiocchi, mollette, nastri più o meno appariscenti sono sempre stati utilizzati per necessità o per bellezza, addirittura si applicavano sulle parrucche nel mondo dorato della Francia dei re.
Ma quando non c’era la tecnologia e materiali diversi o quando non tutti potevano permettersi oggetti preziosi, la cosa più naturale che utilizzavano le donne per decorarsi i capelli erano i fiori che la natura offriva a tutti.
Sicuramente in questi ultimi anni si sono usati non per necessità ma per scelta estetica e perché sono obiettivamente belli, dalla margherita di campo all’orchidea più pregiata.
Vi ricordate in un film la supermodella Carré Otis (forse più famosa per essere l’ex di Mickey Rourke) negli anni 80 aveva un bellissimo fiore applicato a lato sui capelli. E, infatti, i fiori non passano mai di moda, così vuoi per recuperare un altro uso degli anni 80 oppure perché hanno sempre un significato positivo, eccoli ritornare anche per quest’anno, di moda.
Credits: Foto di @1622840 | Pixabay
Da applicare alle mollette, oppure già applicati su elastici o fasce, oppure sopra ai mollettoni per raccogliere chiome più o meno lunghe. La grandezza e soprattutto se sono fiori finti o veri fa la differenza, oltre che per bellezza, per gestione: quelli freschi, molto belli, sono sicuramente più impegnativi quindi consigliabili magari solo per tempi brevi, eventi particolari, per una cerimonia, perché se si usano freschi appassiscono e se fa caldo questo succede in pochissime ore.
Se si usano finti, se non sono di qualità, si rischia di fare l’effetto vecchia zia, magari è meglio prenderli creativi, poco inerenti alla realtà ma comunque belli, con inserti di paillettes, o cristalli, fiocchi.
Qualche consiglio
Il loro uso deve sempre essere fatto valutando il tipo di abbigliamento, il trucco e anche l’età apparente. Evitate di applicare un’ortensia a grandezza naturale perché sareste peggio della Regina Elisabetta e dei suoi cappellini. Oppure non mettetevi un bouquet da sposa per una normale giornata d’ufficio, non credete che potrebbe essere troppo?
Quindi, attenzione e utilizzate tutto il vostro buongusto.
Al mare o in vacanza è quasi tutto permesso, sempre evitando l’ortensia, in altri luoghi usate discrezione, delicatezza e intelligenza.
Se preferite il ‘finto’ o il creativo, tutti questi accessori li trovate un poco dappertutto: bancarelle, supermercati, negozi, fiere, anche sul web e, salvo quelli gioiello, il costo è anche solo di qualche euro, potete quindi cambiarli spesso senza spendere moltissimo.
Per i fiori, se non disponete di un giardino e cambiate fiore tutti i giorni, diventa un poco più costoso, ma potete scegliere questa soluzione per le occasioni speciali.