Home » Bellezza » Capelli » Colore capelli fai da te

Colore capelli fai da te

In commercio ci sono diverse colorazioni per capelli da utilizzare a casa, diamo qualche indicazione.

Colore capelli fai da te

Colorazione capelli fai da te

Alcune volte non si ha tempo di andare con una certa frequenza dal parrucchiere, oppure diventa economicamente impegnativo andarci spesso per cambiare colore o per ritoccarlo o magari per provare qualche nuovo riflesso o i colpi di sole. La soluzione è utilizzare dei prodotti che si possono ‘fare in casa’ e in commercio ci sono diversi tipi di colorazioni e diversi modi di utilizzo.
Facciamo prima chiarezza su quali tipi di colorazioni esistono.

  • Colorazione (tinta) permanente
    Utilizzando una reazione chimica (ossidazione) va ad agire sulla cheratina e modifica in maniera durevole il colore dei capelli resistendo ai lavaggi. Contiene ammoniaca e acqua ossigenata e ha una durata di 4/6 settimane prima di un necessario ritocco sulla ricrescita.
  • Colorazione tono su tono (semipermanente)
    Può essere senza ammoniaca, ha un potere colorante inferiore, copre poco i capelli bianchi e serve per ravvivare, intensificare e dare riflessi oppure per scurire di uno o al massimo due toni il colore di base. Ha una durata di 6/8 settimane.
  • Colorazione temporanea
    Si posa solo sullo strato più esterno del capello, è unicamente un riflessante e non copre i capelli bianchi. Dura solo un paio di settimane.


Marche di tinte permanenti da fare a casa
Detto questo in commercio troviamo le tinte permanenti come Excellence Creme di L’Oréal in ben 24 colorazioni diverse, esiste anche una versione che colora in soli 10 minuti. Garnier Belle Color è la linea più naturale per coprire i capelli bianchi, Nutrisse invece aggiunge componenti come l’olio naturale di avocado per migliorare il nutrimento dei capelli. Garnier, nella linea Nutrisse (Nutrisse Ritocco Radici) troviamo anche la possibilità in 10 minuti di coprire solo la ricrescita.
Simile è Testanera Natural&Easy, per avere colori naturali con due altre varianti: per chi ha tanti capelli bianchi da coprire (Natural&Easy Grey Expert) e il kit adatto solo per la ricrescita (Natural&Easy Set Ricrescita). E se si ha fretta, Testanera Coloriste in 10 minuti copre perfettamente i capelli bianchi.

Colorazioni permanenti per capelli fai da te
Marche di riflessanti fai da te
Feria Preference L’Oréal è adatto a creare colore e riflessi, ha, infatti, una gamma di colori molto particolari (rame, rosso, viola, scarlatto, bianco-biondo), per Garnier la linea che si adatta maggiormente a riflessi e colori lucidi è 100% Color da toni più vivi e riflessanti.
HerbaShine è per chi ha fretta e si applica in 10 minuti. Testanera ha la linea Brillance per illuminare con riflessi particolari. Come vedete si differenziano per le varie tonalità di colore, nel concentrarsi sull’anti sbiadimento o sul nutrire e proteggere i capelli, o dedicato alle more o alle bionde, alcune con profumazioni più gradevoli di altri, ma i componenti sono in pratica gli stessi. Tutti questi sono composti dalla crema colorante e il reagente che devono essere miscelati insieme e poi applicato quanto ottenuto.

Riflessanti fai da te per capelli
Marche tinte semipermanenti
Movida di Garnier è la linea tono su tono semipermanente che copre solo parzialmente i capelli bianchi, ma non contiene ammoniaca come Belle Color Biondo, adatto però ai capelli chiari, anche Testanera con Essential Color ha trovato la soluzione di colorare senza ammoniaca come per L’Oréal Casting Creme Gloss e ha comunque un effetto lucente e brillante.

Tinte capelli semipermanenti fai da te
Kit colpi di sole fai da te
La possibilità di farsi anche dei colpi di sole in casa ve la da Couleur Experte di L’Oréal che vi fornisce il set per prima colorare i capelli come una tinta da casa normale, ma in aggiunta il kit di decolorante per fare dei colpi di sole.

Kit colpi di sole fai da te Couleur Experte di L’Oréal
Ognuno di questi marchi fornisce istruzioni, componenti in confezioni comode da miscelare senza sporcarsi, sono forniti sempre i guanti. Un consiglio, se avete la pelle sensibile, fate sempre il test per vedere se siete allergiche. Se usate il set di ritocco della ricrescita fatelo con i capelli asciutti, bagnandoli si vede meno sino a dove arriva la vecchia colorazione.

Prezzi
Per i prezzi partiamo da circa 5€ sino ai 13€ dei prodotti di L’Oréal, ovviamente dipende dove acquistate e se ci sono in corso promozioni, forse Testanera è quello mediamente più economico.

Importante: Un’ultima indicazione fondamentale, se siete nero corvino, non potete pensare di diventare biondo platino come Marilyn o Lady Gaga e se siete biondissime, il rosso varierà molto la sua gradazione sulla vostra chioma, quindi non esagerate prima di risultare involontariamente ‘verdi’ o ‘azzurre’.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

1 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. io preferisco tutti prodotti naturali tipo henna per capelli disponibili in vari colori io la compro in rete.

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami