Home » Bellezza » Capelli » Capelli rossi, hair trend dell'inverno 2014

Capelli rossi, hair trend dell'inverno 2014

Voglia di un colpo di testa? Opta per il rosso, la nuance invernale più glam per la tua chioma.

Capelli rossi, hair trend dell'inverno 2014

Rame, mogano, rosso fuoco e ciliegia, questi sono i colori su cui puntare per seguire il trend per i capelli della stagione fredda. Si tratta di una sfumatura ammaliante, seducente e molto femminile, a cui tutte prima o poi vogliono cedere se non lo hanno già fatto.

Il rosso sta bene a tutte?
Tutto dipende dal colore di partenza dei capelli e dalla carnagione: per le donne che hanno una base bionda o castana chiara e una pelle di porcellana (meglio ancora se accompagnate da occhi verdi o celesti) vanno benissimo le nuance che virano dal rame al carota.
Per le castane e le more è meglio optare per una sfumatura più calda, come ad esempio un rosso mogano o, per chi vuole osare di più, ciliegia o addirittura rosso/viola.


Credits: Foto di @913352 | Pixabay

Cambio totale di colore?
Virare completamente al rosso è un cambiamento drastico, quindi è bene farlo solo se si ha voglia di stravolgere il proprio look, magari variando un po' anche il taglio di capelli, e soprattutto affidandosi all'hair stylist di fiducia che saprà azzeccare la tonalità giusta. Altrimenti si possono illuminare i capelli con dei riflessi tono su tono che scaldano il colore di base senza renderlo uniforme. In questo modo si può avere un “assaggio” del rosso e poi al limite valutare in seguito se cedervi completamente.

Le alternative più light, ideali per chi non ama i cambiamenti improvvisi, sono il riflessante e lo shatush sui toni del rosso invece che sulle calssiche sfumature del biondo.
Il primo è un trattamento leggero e temporaneo, dona dei bagliori rossi ai capelli e si scarica lavaggio dopo lavaggio, fino ad andare via completamente. Lo shatush invece accende di colore solo le lunghezze, lasciando inalterata la parte alta della chioma, un cambiamento leggero però molto glamour.

Rosso fai da te
Per chi ha l'animo eco bio e non ama le tinture chimiche esiste l'henné, che dona un effetto naturale e super luminoso alla chioma e soprattutto ha anche proprietà curative per i capelli.
Optando per questa soluzione si hanno tanti vantaggi:

  • costa poco: in erboristeria una confezione di henné da 100 grammi ha un prezzo che varia dai 5 agli 8 euro;
  • risparmio del parrucchiere: si applica da sole, come una tintura casalinga;
  • non rovina la chioma: al contrario delle tinture chimiche l'henné non penetra nel capello ma si lega con la cheratina e lo riveste rendendolo più robusto conferendogli un effetto volumizzante. Proprio per questa particolarità va applicato sui capelli puliti, al contrario delle tinte classiche;
  • fa bene ai capelli: dopo alcune applicazioni ha un effetto normalizzante della cute, riduce drasticamente le doppie punte e dona lucidità; 

Il colore finale dell'henné è molto più naturale e particolare di quello delle tinte chimiche. Sulle basi chiare (biondo e castano chiaro) e sui capelli bianchi diventa rosso molto ramato, sulle scure vira sul mogano con riflessi più chiari su quelli più fini.


Come abbiamo visto ci sono davvero tante soluzioni, e allora perché non lasciarsi affascinare dal colore più seducente di tutti?

Di Elisa Gamberi © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS