Home » Bellezza » Capelli » Bellezza dei capelli in estate

Bellezza dei capelli in estate

I nostri capelli per avere un aspetto sano e lucente hanno bisogno di cure e accorgimenti costanti, ma un’attenzione in più è giusto porla nel periodo estivo

Capita che in estate, dopo splendide giornate passate in compagnia del sole e del mare, e quindi anche della salsedine, i nostri capelli non siano più così splendidi. Come fare a porre rimedio a questo “piccolo” problema? Niente paura, bastano poche semplici regole da seguire con costanza e il pericolo "effetto paglia" è scongiurato.
Innanzitutto è importante proteggere i capelli dal mare e dal sole, come fare?

prodotti per capelli
In base ai tipi di capelli possiamo scegliere tra i diversi modi:

  • capelli secchi: in questo caso è importante utilizzare sempre un olio protettivo prima di esporsi al sole
  • capelli lunghi: chi ha i capelli lunghi potrà optare per un prodotto spray, più semplice da applicare che una crema o una pomata. 
  • capelli tinti o trattati: si dovrebbe utilizzare una crema o gel più ricca di principi e nutrienti.

Se nell'arco della giornata si passa molto tempo in acqua è utile scegliere un prodotto waterproof ed applicalo ogni ora, dopo aver sciacquato abbondantemente i capelli.

Lavaggio capelli
Dopo una divertente e rilassante giornata al mare è importante lavare in modo accurato i nostri capelli, è molto importante tenerli puliti ogni giorno. Come procedere? prodotti per capelliCome primo passaggio sciacquare i capelli abbondantemente con l’acqua della doccia, utilizzare appositi shampoo doposole, più delicati e ricchi di principi nutritivi, per fare riacquistare ai capelli la naturale lucentezza. Mettete lo shampoo sul palmo della mano e stendetelo sui capelli con movimenti circolari, massaggiando delicatamente la cute, e lasciare per 4-5 minuti che lo shampoo svolga la sua azione nutriente, infine risciacquate con abbondante acqua tiepida. Se è il caso procedere con un secondo shampoo. Dopo lo shampoo si passa al nutrimento, infatti tenere i capelli puliti è importante ma non basta, è importante nutrirli nel modo giusto. Dopo lo shampoo utilizzare un balsamo specifico ristrutturante.

Nutrire e ristrutturare
Una volta alla settimana applicate una maschera nutriente e ristrutturante che servirà a conservare meglio le eventuali tinte o colorazioni e a donare elasticità e lucentezza, meglio evitate l'utilizzo di gel fissanti troppo decisi: rischiate di aggredire i capelli e rovinarli. prodotti per capelliEsistono alcuni piccoli segreti di una maschera di bellezza perfetta, dopo lo shampoo e il balsamo, quando ancora i capelli sono leggermente umidi, mettere una dose abbondante di prodotto sui capelli massaggiando la cute, distribuire la crema con un pettine di legno a denti larghi ed infine inumidire un asciugamano in acqua tiepida e aromatizzata con olio essenziale alla menta e avvolgetelo attorno ai capelli, per favorire l’assorbimento dei principi attivi presenti nella crema.


Maschera capelli fai da te
Oltre alle maschere che si possono trovare in commercio, da quelle ai semi di lino a quelle alla placenta, fino ad arrivare a quelli all’olio di oliva o di mandorle, è possibile ottenere in casa una buona maschera con prodotti del tutto naturali. Ecco una delle tante “ricette” se il problema è quello di un capello arido e stressato
Amalgamare un tuorlo con un cucchiaio di oliva e uno d'olio di mandorle dolci. Applicare il preparato massaggiando un po' il cuoio capelluto, poi applicare su tutta la lunghezza dei capelli. Lasciare in posa 10-15 minuti, poi lavare la testa.
Meglio ancora sarebbe alternare con quest'altra maschera ristrutturante ecobio per avere un effetto nutriente al 100%.

© Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami