Avete i capelli lunghi, non volete tagliarli ma in estate soffrite tantissimo il caldo? Ecco alcune acconciature che fanno proprio al caso vostro

Quel che è certo è che in estate fa caldissimo, soprattutto negli ultimi anni, è che i capelli lunghi sono tanto belli quanto fastidiosi quando le temperature sono troppo alte. Che fare? Tagliare? Casi eccezionali a parte, ci vogliono diversi anni prima che i capelli arrivino alla giusta lunghezza ed è sempre un peccato quando si pensa di tagliarli via con un colpo di forbici. Chi ha i capelli lunghi sa che in estate deve fare più attenzione e riservare loro più cure. Per questo motivo vi abbiamo già parlato di alcune ricette naturali per proteggere i capelli dal sole estivo, lunghi o corti che siano. Per contrastare la secchezza dei capelli, per chi ha i capelli aridi e disidratati abbiamo consigliato fortemente impacchi al burro di karité, un vero toccasana non solo per i capelli. Ad ogni modo il caldo è pesante e avere i capelli lunghi non aiuta quindi bisogna optare per acconciature che lascino respirare. Vediamo quali sono.
Credits: Foto di @jacquidavishair | Instagram
Finto carré
Abbiamo parlato tempo fa di un’acconciatura davvero molto elegante adatta proprio per chi ha i capelli lunghi. Si tratta del faux bob, conosciuto anche come finto carré. Questa acconciatura vi permetterà di tirare su i capelli, in maniera molto elegante, affinché, oltre ad avere un po’ più di respiro, sarete anche diverse dal solito e perfette per le vostre serate.
Coda di cavallo
La coda di cavallo è l’acconciatura più semplice e più classica alla quale potete ricorrere. Potete puntare sulla coda di cavallo alta, bassa, una via di mezzo oppure che crei un effetto voluminoso ma quella che di sicuro va di moda quest’anno è la coda di lato bassa. Magari aggiungete un dettaglio particolare nei capelli e il gioco è fatto.
Trecce
Il vero must di questa stagione è rappresentato dalle trecce. A differenza della coda di cavallo, la treccia quest’anno si può creare in tutti i modi. La più classica va benissimo, è perfetta per uscire e per andare al mare ma ce ne sono moltissime altre! Una treccia meravigliosa è quella a lisca di pesce ma è altrettanto bella anche quella francese. Noi vi consigliamo di giocare sempre sul laterale, di modo che potete raccogliere i capelli tutti su un lato. Potete far partire la treccia da metà testa oppure iniziare a intrecciare proprio dalla radice, magari davanti. Bellissime anche le trecce che partono dai lati (poco sopra le orecchie) e si raccolgono dietro come a disegnare una mezza coda.
Se avete qualcuno disposto a darvi una mano, optate per una treccia spettinata, so chic!
Chignon
Infine voglio suggerirvi lo chignon, sicuramente una delle acconciature più fresche che c’è. Molte ragazze raccolgono i capelli in uno chignon improvvisato ed alto ma ci sono look ben più studiati. C’è da dire che il fai da te in questo caso non è semplicissimo, ma con un po’ di pratica e pazienza potete riuscirci! Carinissimo, dunque, lo chignon a cipolla, stile Carrie di Sex and the City. A quanto pare alcune ragazze riescono a realizzarlo grazie all’aiuto di un calzino…
Vi lascio al tutorial di Robyberta84 (molto brava e chiara) che è meglio :D