Ragione e sentimento, fuoco della passione e valori: a quante donne è capitato di invaghirsi di un uomo già impegnato? E quante volte capita che poi ci si lasci andare alla passione, dimenticando che alle spalle ci sono famiglie e figli? Fino a che punto è giusto vivere questi amori, mettendo a rischio matrimoni e convivenze?

Quando si scopre di essere attratti da un uomo impegnato, l'atteggiamento femminile più diffuso e sano è quello di soffocare il sentimento, fare un passo indietro e mettersi al proprio posto per evitare conseguenze dolorose. Spesso la passione cala se non si trasforma in relazione.
In maniera diversa si comportano le sfasciafamiglie per vocazione, quelle che trovano un valore aggiunto solo negli uomini già impegnati. Ebbene sì, perché innamorarsi una volta di uno impegnato può capitare, ma ogni volta, forse significa che qualcosa non va.
Solitamente queste donne sono intelligenti e organizzate, si sono allenate e quasi sempre riescono nel loro intendo distruttivo. Il meccanismo che scatta in queste persone è quello della competizione e l'uomo impegnato diviene terreno di scontro con un'altra donna. Solitamente è un atteggiamento che ci si porta dietro fin dall'adolescenza, età in cui ci si agguerriva e scontrava con le compagne perché vi era sempre una competizione con quelle più belle, più brave, più intelligenti.
È una rivalità con tutto il mondo femminile, di cui non si ha stima e che si cerca di battere sempre, combattendo dove il terreno è più fragile: ovvero nei sentimenti.
Credits: Foto di @xusenru | Pixabay
Quando l'uomo è in crisi
Solitamente la sfasciafamiglie usa le classiche armi della seduzione: sex appeal, sorrisi, complicità, comprensione, rassicurazione fino a quando l'uomo non la considera indispensabile. Inoltre punta quasi sempre uomini che stanno vivendo una crisi privata, che dopo qualche anno di convivenza vivono le difficoltà tipiche della coppia, magari con i figli piccoli, compagne stanche e poco disponibili. Uomini che hanno bisogno di una boccata di ossigeno e rimangono così “intrappolati” nella tela della sfasciafamiglie.
Una volta conquistato l'oggetto del desiderio, però, spesso scatta in questo tipo di donne la voglia di ricominciare la sfida da capo e di passare ad un altro terreno di gioco. Un gioco adrenalinico che il più delle volte non dura.
Come capire se c'è un'altra/o
Solitamente se un uomo o una donna stanno tradendo e c'è di mezzo una sfasciafamiglie ci sono alcuni comportamenti che possono far scattare l'allarme, se il partner:
- si è raffreddato affettivamente
- ogni scusa è buona per far tardi, fare trasferte di lavoro o uscire con gli amici
- si cura maggiormente, nel fisico e nell'abbigliamento
- usa frequentemente e maniacalmente il cellulare
- va spesso in bagno o in luoghi appartati, sempre con il telefono
- è sempre più irritabile nelle occasioni famigliari