Home » Amore » Relazioni / Sentimenti » 4 Motivi per cui le relazioni a distanza durano di più

4 Motivi per cui le relazioni a distanza durano di più

Sono molte le coppie che per un motivo o per un altro, vivono il loro amore a distanza e secondo alcune ricerche pare che queste storie durino anche di più di quelle tradizionali. Perché? Ecco 4 semplici motivi

4 Motivi per cui le relazioni a distanza durano di più

Sono definiti “pendolari dell'amore” i partner che per vari motivi sono costretti a vivere lontano e a stare insieme solo nei fine settimana e durante le festività.
Un tempo era quasi impensabile l'idea di vivere rapporti di questo genere, oggi, invece, anche grazie ad internet e alle nuove tecnologie, le persone che non sono fisicamente vicine possono esserlo almeno virtualmente.
Secondo l'Istat il fenomeno delle coppie che vive relazioni a distanza riguarderebbe 4 milioni di italiani e sembrerebbe, da alcune ricerche britanniche, che questi rapporti durerebbero anche di più degli altri; inoltre pare che i partner siano anche più felici rispetto a chi vive una storia “normale”.
Affinché però queste storie durino è fondamentale che i due innamorati siano autonomi, con una buona autostima e soprattutto una vita soddisfacente.
Detto questo, quali sono i motivi per cui le relazioni a distanza durerebbero di più? Eccoli svelati!


Credits: Foto di @cmccarthy2001 | Pixabay

  1. Si mantiene l'indipendenza
    La prima ragione per cui gli amori lontani sono più duraturi di altri è che i partner non si “annullano”, non devono continuamente lottare con spazi e momenti di libertà ma spesso 5 giorni a settimana si è completamente indipendenti e poi quando ci si incontra si ha anche voglia di mettere da parte i propri bisogni personali per assecondare quelli del partner.
  2. Il desiderio è più vivo
    Nelle relazioni a distanza sembra che anche la vita sessuale sia migliore; non vedersi quotidianamente crea quella magia e aumenta la voglia e il desiderio di stare insieme, non solo fuori ma anche dentro al letto!
  3. Ci si sente meno oppressi
    Essere vicini significa avere molte più occasioni per soffocare l'altro con continue richieste di attenzione, controllo e molto spesso anche con scenate di gelosia per qualunque situazione. La distanza, ovviamente se si ha fiducia nell'altro, non consente tutto ciò e quando ci si vede si ha solo voglia di parlarsi e condividere momenti positivi e non passare il tempo a litigare!
  4. Si è più realizzati come individui
    Infine un altro motivo per il quale le relazioni a distanza durano di più è che nei giorni in cui i partner sono distanti riescono a coltivare i propri interessi, hobby, a frequentare amici e parenti senza avere la sensazione di portare via del tempo al partner.
    Chi invece ha storie classiche si sente spesso costretto a dover rinunciare alle proprie cose per evitare discussioni, ma questo nel tempo porta ad un'insoddisfazione e alla sensazione di non essere più realizzati come individui singoli.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS