Le ragioni per cui non si riesce ad avere una relazione duratura

Redazione Amando  | 14 Nov 2023

Separazioni e divorzi, rispetto al passato, sono sempre più in aumento così come chi decide dopo anni di convivenza di mettere fine alla propria storia amorosa.
Sembrerebbe che nella società moderna avere una vita sentimentale stabile e invecchiare con a fianco la persona che si è conosciuta da giovani, sia un’impresa di non poco conto.
I motivi per i quali non si riesce ad avere una relazione duratura sono molteplici e alcuni studiosi delle dinamiche di coppia hanno fatto ricerche e studi per individuare i fattori che portano ad una rottura.

La ricerca greco-cinese

Nel 2020 i professori Apostolou e Wang hanno analizzato un campione di 163 persone per capire i motivi per i quali sempre più individui faticano ad avere storie sentimentali durature.
Dall’analisi sono emerse 78 tipologie di difficoltà diverse che però sono state raggruppate in 12 cluster più generici. Il fattore principale che, secondo lo studio in oggetto, impedisce di avere una relazione duratura è la “progressiva mancanza di entusiasmo” a cui segue “molto tempo al lavoro” e “ mancanza di tempo e spazio personale”. Le altre cause sono i “problemi caratteriali”, “la morbosità o l’eccessiva vicinanza”, la “scarsa qualità della vita sessuale”, “infedeltà e abusi”, i “figli”, la “mancanza di impegno”, “problematiche sociali”,”tradimento” e “problemi comportamentali”.

Le trappole mentali

Se il precedente studio ha analizzato e individuato alcune cause che impediscono di portare avanti le storie amorose, psicologicamente ci sono anche altri fattori chiave che non consentono ad alcune persone di avere una relazione stabile.
Per molti spesso la difficoltà a lasciarsi andare è dovuta ad una trappola mentale che porta a vedere il futuro basandosi sul passato. Chi tende a scegliere sempre lo stesso tipo di “amante” non capisce che probabilmente è il primo a non volere una storia stabile; per provare a vivere un rapporto duraturo bisognerebbe in primis farsi chiarezza stando da soli e non cercando sempre qualcuno con cui stare.

Ascoltare e rispettare l’altro è fondamentale

L’altro aspetto molto importante è che per costruire una storia stabile e appagante è necessario trovare sempre uno spazio per ascoltare i bisogni dell’altro e per esprimere i propri. Fare il punto della situazione e vedere se gli obiettivi sono gli stessi o sono cambiati è fondamentale per continuare a viaggiare sulla medesima strada. Molto spesso la coppia si rompe perché solo uno dei due è evoluto emotivamente e sentimentalmente. Infine per riuscire ad avere una relazione duratura è fondamentale tenere una sana distanza in cui entrambi coltivano i propri interessi e amicizie senza dovere per forza essere sempre con il partner.
Tuttavia anche essere troppo staccati e non condividere nulla non aiuta a coltivare il rapporto, per questo si parla di distanza sana.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur