Home » Amore » Relazioni / Sentimenti » Le ragioni per cui non si riesce ad avere una relazione duratura

Le ragioni per cui non si riesce ad avere una relazione duratura

Se analizzi la tua vita sentimentale ti rendi conto che le tue storie, arrivate ad un certo punto si interrompono? Noti che fatichi ad avere relazioni stabili e durature? I motivi che ti impediscono di costruire qualcosa di saldo e appagante che perdura nel tempo possono essere diversi

Le ragioni per cui non si riesce ad avere una relazione duratura

Separazioni e divorzi, rispetto al passato, sono sempre più in aumento così come chi decide dopo anni di convivenza di mettere fine alla propria storia amorosa.
Sembrerebbe che nella società moderna avere una vita sentimentale stabile e invecchiare con a fianco la persona che si è conosciuta da giovani, sia un'impresa di non poco conto.
I motivi per i quali non si riesce ad avere una relazione duratura sono molteplici e alcuni studiosi delle dinamiche di coppia hanno fatto ricerche e studi per individuare i fattori che portano ad una rottura.


Credits: Foto di @panajiotis | Pixabay
La ricerca greco-cinese
Nel 2020 i professori Apostolou e Wang hanno analizzato un campione di 163 persone per capire i motivi per i quali sempre più individui faticano ad avere storie sentimentali durature.
Dall'analisi sono emerse 78 tipologie di difficoltà diverse che però sono state raggruppate in 12 cluster più generici.
Il fattore principale che, secondo lo studio in oggetto, impedisce di avere una relazione duratura è la “progressiva mancanza di entusiasmo” a cui segue “molto tempo al lavoro” e “ mancanza di tempo e spazio personale”.
Le altre cause sono i “problemi caratteriali”, “la morbosità o l'eccessiva vicinanza”, la “scarsa qualità della vita sessuale”, “infedeltà e abusi”, i “figli”, la “mancanza di impegno”, “problematiche sociali”,”tradimento” e “problemi comportamentali”.

Le trappole mentali
Se il precedente studio ha analizzato e individuato alcune cause che impediscono di portare avanti le storie amorose, psicologicamente ci sono anche altri fattori chiave che non consentono ad alcune persone di avere una relazione stabile.
Per molti spesso la difficoltà a lasciarsi andare è dovuta ad una trappola mentale che porta a vedere il futuro basandosi sul passato. Chi tende a scegliere sempre lo stesso tipo di “amante” non capisce che probabilmente è il primo a non volere una storia stabile; per provare a vivere un rapporto duraturo bisognerebbe in primis farsi chiarezza stando da soli e non cercando sempre qualcuno con cui stare.


Credits: Foto di@MabelAmber | Pixabay
L'altro aspetto molto importante è che per costruire una storia stabile e appagante è necessario trovare sempre uno spazio per ascoltare i bisogni dell'altro e per esprimere i propri. Fare il punto della situazione e vedere se gli obiettivi sono gli stessi o sono cambiati è fondamentale per continuare a viaggiare sulla medesima strada.

Molto spesso la coppia si rompe perché solo uno dei due è evoluto emotivamente e sentimentalmente.
Infine per riuscire ad avere una relazione duratura è fondamentale tenere una sana distanza in cui entrambi coltivano i propri interessi e amicizie senza dovere per forza essere sempre con il partner.
Tuttavia anche essere troppo staccati e non condividere nulla non aiuta a coltivare il rapporto, per questo si parla di distanza sana.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami