Trappola emotiva o passione irrefrenabile? Ecco cosa significa innamorarsi di un uomo di potere

Redazione Amando  | 14 Nov 2023

Può essere l’insegnante di scuola, il maestro di inglese o l’istruttore di tennis o comunque il leader del gruppo di lavoro, l’uomo che ricopre una posizione importante e di potere e, da sempre, rappresenta un ambito oggetto del desiderio. È un’antica legge di natura: per assicurarsi di tramandare al meglio il proprio codice genetico la femmina di molte specie animali sceglie l’esemplare del gruppo che percepisce come migliore. Nel mondo umano però non è detto che la regola continui ad essere valida; perché allora molte donne sono attratte dal proprio superiore?

Una trappola emotiva

Scegliere sempre un personaggio irraggiungibile, su cui proiettare le nostre fantasie in un mix di desiderio, distanza e frustrazione, è un ritorno al passato, a una figura dell’infanzia, in genere un genitore, percepito come distante ma necessario per la nostra sopravvivenza.
Una volta imparato questo copione, anche da adulti può succedere che continuiamo a ricercare personaggi sfuggenti e che ci dedicano attenzioni temporanee; si tratta di un desiderio di riscatto.

Seduzioni diverse

Ogni persona che ricopre una posizione di comando ha caratteristiche e strumenti di seduzioni diversi, che vanno a fare leva sulle aspirazioni della donna. C’è chi la motiva, quello che le permette di realizzare i suoi sogni, quello che la fa brillare della sua luce riflessa.

L’insegnante

L’insegnante, il maestro, il professore hanno tutti un ruolo formativo, di guida, di ispirazione; un insegnate brillante, colto ed empatico può suscitare nelle sue allieve forti passioni per le idee e i valori che trasmette. Spesso diventa un punto di riferimento, l’uomo che potrebbe aiutarle a realizzare i loro sogni. Lui rappresenta ciò che loro vorrebbe diventare, qualcuno da “vampirizzare” per carpire i segreti del suo successo e un appassionato scambio di idee sarà facilmente interpretato come segno di profonda affinità e complicità proprio perché per la donna (soprattutto se è molto giovane), che si sente elevata al suo livello, rappresenta un passo in più verso la realizzazione.
Attenzione quindi a non scambiare i segnali che l’insegnante invia, di stima e interesse intellettuale, con segnali affettivi.

L’istruttore

Un bravo istruttore (di tennis, sci, il personal trainer, etc) è solitamente un buon motivatore, che nella maggior parte dei casi sta solo facendo bene il suo lavoro e allo stesso tempo risponde al bisogno della donna di essere spronata e incoraggiata. Grazie a questo rapporto fatto di fiducia e conferme, l’istruttore fa aumentare nelle sue allieve efficienza e autostima e spesso per questo attrae.
Ma attenzione, bisognerebbe capire se ciò che rende attraente questo uomo è ciò che rappresenta o ciò che è!

L’uomo di potere

L’infatuazione per il proprio capo è molto legata al suo status symbol; non solo rassicura economicamente, ma consente di brillare di luce riflessa. La donna si sente la prescelta e questo la fa sentire migliore di altre. Per questo l’uomo in una posizione di potere attrae donne che di solito hanno una bassa opinione di sé e tendono a cadere in rapporti di dipendenza affettiva.

L’atteggiamento giusto

Comunque, che sia un capo, un maestro un professore, ci si innamora di queste figure perché predisposte psicologicamente. Per liberarsi allora da questo atteggiamento e tentare di conquistarlo solo se è l’uomo giusto ecco alcuni consigli. Innanzitutto puntare su se stesse, potenziando la propria autostima e dando il giusto valore anche ai più piccoli successi.
Evitare scelte impulsive, perché solitamente quando ci innamoriamo di un uomo di potere bruciamo le tappe e non lo conosciamo per ciò che è davvero, ma solo per il ruolo che rappresenta. Invece proviamo a capire chi è al di fuori di quel lavoro, come si comporta con noi, come ci fa stare.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur