Per qualcuno l'amore capita all'improvviso, mentre per qualcun altro non è così; e per dimostrare che questo sentimento nasce dalla volontà di aprirsi all'altro, Mandy Len Catron ha effettuato un esperimento tra coppie di sconosciuti. Il risultato è stato sorprendente!

Mandy Len Catron, professoressa e giornalista del New York Times ha voluto usare il questionario di 36 domande ideato vent'anni fa dallo psicologo Arthur Aron per avvalorare la tesi secondo la quale l'amore è un sentimento che non capita, ma qualcosa che nasce dal desiderio di condividere qualcosa con qualcun altro.
L'esperimento consisteva nel prendere due persone sconosciute o conosciute, ma che non provavano sentimenti di amore l'uno per l'altro, farle sedere di fronte e sottoporle a 36 domande. Alla fine del questionario è importante lasciare 4 minuti di assoluto silenzio affinché i due abbiano il tempo di guardarsi negli occhi e, se non scoppiano a ridere, molto probabilmente scatterà l'innamoramento.
Le domande
Le 36 domande sono state prese da quelle originali di Arthur Aron e tradotte:
- Potendo scegliere chiunque al mondo, chi invitereste a cena?
- Vorreste essere famosi? In che modo?
- Prima di fare una telefonata, fate le prove di quello che direte? Perché?
- In che cosa consiste un giorno “perfetto” per voi?
- Quando è stata l’ultima volta che avete cantato per voi stessi? E per qualcun altro?
- Che cosa scegliereste tra poter raggiungere i 90 anni di età e poter conservare sia la mente che il corpo di un trentenne per il resto della vostra vita?
- Avete, segretamente, il sospetto di come morirete?
- Nominate tre cose che avete in comune con il vostro partner.
- Per che cosa della vostra vita vi sentite più grati?
- Se poteste cambiare qualsiasi cosa del modo in cui siete stati cresciuti, quale sarebbe?
- Prendetevi quattro minuti e raccontate al vostro partner la storia della vostra vita nel modo più dettagliato possibile.
- Se poteste svegliarvi domani mattina avendo guadagnato una qualità o un’abilità, quale sarebbe?
- Se una sfera di cristallo potesse raccontare la verità su di voi, il futuro o qualsiasi altra cosa, che cosa vorreste sapere?
- C’è qualcosa che avete sognato di fare da sempre? Perché non l’avete fatta?
- Qual è il più grande traguardo che avete raggiunto nella vita?
- A che cosa date più valore in un’amicizia?
- Qual è il vostro ricordo più caro?
- Qual è il vostro ricordo più terribile?
- Se poteste sapere che nel giro di un anno morirete improvvisamente, cambiereste qualcosa del modo in cui state vivendo? Perché?
- Che cosa significa per voi l’amicizia?
- Che ruolo giocano l’amore e l’affetto nella vostra vita?
- Condividete alternandovi qualcosa che considerate una caratteristica positiva del vostro partner. Condividete un totale di cinque cose.
- Quanto accogliente e calda è la vostra famiglia? Credete che la vostra infanzia sia stata più felice rispetto alla maggioranza dell’altra gente?
- Cosa pensate della relazione con vostra madre?
- Fate, a testa, tre vere affermazioni che inizino con “noi”. Ad esempio: “Noi siamo in questa stanza e proviamo…”
- Completate questa frase: “Vorrei aver avuto qualcuno con cui condividere…”
- Se sapeste di stare diventando veri amici con il vostro partner, condividete che cosa sarebbe davvero importante che sapesse.
- Dite al vostro partner che cosa vi piace di lui/lei; siate davvero onesti questa volta, dicendogli cose che non direste mai a qualcuno che avete appena incontrato.
- Condividete con il vostro partner un momento imbarazzante della vostra vita.
- Quando è stata l’ultima volta che avete pianto davanti a un’altra persona? E da soli?
- Dite al vostro partner che cosa già vi piace di lui/lei.
- Che cosa – sempre che ci sia – è per voi troppo importante perché ci si possa scherzare su?
- Se sapeste che morirete questa sera senza alcuna opportunità di comunicare con qualcuno, che cosa vi spiacerebbe maggiormente di non aver detto e a chi? Perché non gliel’avete ancora detto?
- La vostra casa, compreso tutto quel che contiene, prende fuoco. Dopo aver tratto in salvo le persone che amate e i vostri animali avete il tempo di fare un ragionamento su quale oggetto salvare. Che cosa sarebbe? Perché?
- Di chi, tra tutti i componenti della vostra famiglia, trovereste più terrificante la morte?
- Condividete un problema personale e chiedete al vostro partner un consiglio su come risolverlo. Poi, chiedete al vostro partner di riflettere su qual è, secondo lui/lei, lo stato d’animo con cui avete affrontato il problema che avete scelto.