Lasciarsi alle spalle una storia d'amore e voltare pagina non è mai semplice; talvolta però siamo i primi responsabili della nostra sofferenza perché in qualche modo evitiamo ciò che potrebbe farci stare meglio preferendo rimanere in uno stato di malessere. Riuscire ad andare avanti è possibile: come? Leggete i nostri suggerimenti!

Ci sono relazioni amorose difficili da archiviare e molto spesso non dipende dalla durata del rapporto ma dall'intensità e dalle energie spese in esso e soprattutto da quanto si è investito sul partner.
La fine di una storia è quasi sempre dolorosa, in molti casi si tratta di un vero e proprio lutto amoroso, e ogni persona la affronta a modo proprio, chi disperandosi per mesi, chi cercando immediatamente qualcuno che possa sostituire l'ex.
Ma come è possibile dimenticare un ex? Ci sono dei suggerimenti, delle stratgie che possono aiutare a voltare pagina più facilmente?
Credits: Foto di @Pexels | Pixabay
5 Cose che possono farci stare meglio
- Vogliamoci bene
Molte persone quando si lasciano incominciano a pensare ossessivamente all'ex partner, a ciò che sta facendo e al perché non vuole più stare con noi. I social network poi non aiutano affatto, perché ci si ritrova ogni 5 minuti con il telefono in mano per andare a controllare la vita dell'altro. Perché anziché sprecare tutte queste energie non incominciamo a volerci più bene, coccolandoci e accudendoci proprio come farebbe un buon amico?Come? Mangiando e dormendo regolarmente, dedicandoci a un po' di attività fisica e facendo qualcosa di nuovo. Apprezziamo anche la solitudine, intesa come momento per ritrovare noi stessi, in questo modo ci farà meno paura. - Arrabbiamoci
Come dimenticare un ex? Per guarire davvero e iniziare una nuova vita è fondamentale passare attraverso la fase della rabbia, dopo la tristezza e la disperazione, infatti bisogna smetterla di giustificare l'altro, non essere passivi e arrabbiarsi per essere stati abbandonati! - Respiriamo
Come accettare i cambiamenti? Come accettare di aver perso dei sogni, dei progetti, degli amici e magari la casa dove abitavamo insieme? Tutti questi pensieri spesso ci tolgono l'aria, per questo è importantissimo imparare a rilassarsi e a respirare. Un esercizio molto utile è quello da fare sdraiati: dopo aver inspirato aria dal naso pensando alla pace e alla tranquillità bisogna buttarla fuori dalla gola immaginando tutto il dolore, la rabbia e la frustrazione. - Confidiamoci
Se non sappiamo come dimenticare un ex dobbiamo evitare due errori che spesso si fanno: chiudersi nel dolore e nella sofferenza oppure stressare fino ad esaurimento gli amici.
La cosa giusta da fare è confidarsi con le persone che ci vogliono bene, parlare e sfogarsi, ma con un limite! - Cambiare
Non c'è nulla di peggio, se si vuole dimenticare l'ex che continuare a fare le stesse cose, frequentare la stessa gente, e rivedere ogni giorno fotografie e video fatti insieme.
Quando una storia finisce bisogna imparare a darci un taglio: eliminiamo le cose che ha lasciato a casa nostra e se vivevamo insieme cambiando disposizione dei mobili o colore delle pareti. Infine rivoluzioniamo un po' anche il nostro look, capelli o abbigliamento aiutano a dare una svolta.
Di
Bianca Fracas,
© Riproduzione Riservata