Tradimenti estivi: quando la moglie (o il marito) è in vacanza

Redazione Amando  | 13 Nov 2023

Flirt estivi, amori fugaci, tradimenti in vacanza o quando il partner è in ferie sono argomenti superati? Da un recente sondaggio, sembra proprio di no

Un tempo un proverbio diceva “agosto, moglie mia non ti conosco”, riferito all’estate e ai tradimenti. Perché, si sa, in estate non arriva solo il caldo, il mare e il divertimento, ma anche la voglia di trasgredire. Se però un tempo erano gli animatori e i bagnini a mettere in crisi i matrimoni, oggi le scappatelle estive possono capitare soprattutto a chi rimane in città con i colleghi di lavoro. Lo rivela un’indagine dello Ies, Istituto di Evoluzione Sessuale.

Ma cosa pensano uomini e donne dei flirt estivi?

Ad agosto è più facile tradire

Dopo un lungo e freddo inverno, in estate è più facile pensare al tradimento e agli amori estivi; complice il sole, il caldo, il corpo scoperto. E a tradire di più pare siano gli uomini, attratti dalla “carne” messa in mostra sulle spiagge, ma anche in città. Secondo l’indagine il 27% dei maschi intervistati dice che in estate si tradisce di più perché si fatica a resistere agli stimoli visivi e si sa che gli uomini reagiscono maggiormente ad essi rispetto alle donne.
Solitamente poi, nei mesi estivi anche le coppie più collaudate tendono a dividersi per un periodo; molti fidanzati per esempio non rinunciano alla vacanza con gli amici, le coppie con i bambini per il bene dei figli spesso decidono di separarsi per alcune settimane e la mamma parte per il mare con i piccoli lasciando solo il marito in città. E se un tempo si pensava alla scappatella sotto l’ombrellone, oggi l’ambiente ideale sembra essere la città deserta e il luogo di lavoro, sia per l’uomo che per la donna, che hanno campo maggiormente libero per coltivare amori in ufficio.

Problemi già esistenti?

Le scappatelle estive non accadono senza un perché; quasi sempre infatti, è la goccia che fa traboccare il vaso, mettendo in evidenza problemi che erano già presenti da tempo nella coppia. Solitamente cercare un’altra persona è sinonimo di insoddisfazione e vuol dire che non sono stati affrontati problemi nella coppia. Delle verità sul tradimento poi ci siamo occupati più approfonditamente in questo articolo: Verità sul tradimento.

Quando è salutare

In alcuni casi, tuttavia, se il tradimento porta alla rottura definitiva, in altri può rivelarsi salutare perché porta alla luce dinamiche conosciute ma mai analizzate correttamente e che, proprio alla luce, possono essere affrontate con uno spirito nuovo per migliorare il rapporto di coppia. Ripartire ed uscire da un tradimento si può solo se si ha la forza di cambiare, in caso contrario meglio la rottura.

Confessare o no?

Tenere segreto il flirt, anche a costo di negare l’evidenza? È ciò che pensa il 75% degli uomini e il 62% delle donne intervistate. Se ammettere è sempre indice di sincerità e maturità, non sempre si rivela un’arma vincente, perché confessarlo può anche essere un modo per fare male all’altra persona, provocando una cicatrice che difficilmente si rimarginerà.
Quindi per chi decide di vivere la scappatella come tale e non rivelarla all’altro è bene seguire alcuni accorgimenti:

  • non dimenticarsi le precauzioni anticoncezionali: ciò che è stato un divertimento momentaneo, se non si sta attenti, potrebbe diventare un incubo a causa di gravidanze indesiderate o malattie sessuali 
  • evitare i social network, postando foto su Facebook e simili
  • attenzione al telefonino, se una scappatella vuole rimanere tale meglio cancellare qualunque contatto con la persona che ci ha fatto perdere la testa in vacanza.
Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur