Home » Amore » Coppia » Consigli Tao Te Ching per la coppia

Consigli Tao Te Ching per la coppia

Un antico testo della tradizione orientale dona preziosi consiglia per la vita di coppia.

Consigli Tao Te Ching per la coppia

Tao Te Ching della coppiaIl Tao Te Ching, non è solo un antico testo di saggezza, ma un manuale ricco di consigli pratici che servono ad aiutare lei e lui a rimanere uniti. Secondo questo libro la capacità di amare e essere amati in modo soddisfacente risiede in noi stessi e leggendo il testo si può scoprire a che punto siamo nella nostra educazione sentimentale, imparando che comprensione, accettazione e perdono.

Tao Te Ching della coppia, di William Martin, edito da Armenia Editore, cattura l’essenza degli 81 capitoli che compongono l’antico testo del grande filosofo cinese Lao Tzu, per poi applicarla in modo semplice ma profondo alle dinamiche di coppia.
Ma cosa si può imparare da questo libro filosofico?

  • La tua coppia è unica. Spesso capita di confrontare la nostra relazione con quella di altre persone, ma è un atteggiamento sbagliato e controproducente, perché ogni rapporto è a sé. Per questo motivo la nostra relazione potrà diventare ciò che è se si dimenticherà per un attimo cosa dicono gli altri e ciò che bisognerebbe fare, ma lasciarsi guidare dall’istinto.
  • Essere pazienti. Se siamo innamorati e ricambiati siamo anche incoraggiati a pensare che saremo sempre monogami. Ma la fedeltà è una scelta ragionata e non è il prodotto della forza di volontà, quanto della pazienza. Quindi è importante lasciare soffiare le tempeste senza però farsi sradicare.
  • Tao Te Ching della coppiaNon dipendere dall’altro. Se capita di sentirsi in trappola e di non essere artefici del proprio destino significa che bisogna incominciare a vivere con l’altro e non per l’altro. Bisogna fare in modo che la persona amata non diventi dipendente da noi e viceversa, ma che ognuno dei partner abbia fiducia e forza in se stesso.
  • Essere se stessi. Affinchè una coppia sia sana e duratura è importante essere se stessi, accettandosi e mostrandosi per come si è. Questo aiuterà anche a vivere una sessualità libera e senza giudizi e paure.
  • Nessuna regola. Il lavoro, la casa, il partner e i figli: spesso impieghiamo tutte le energie affinché ogni settore della vita appaia perfetto. Ma perché non provare a lasciare andare le cose? Se si aspira alla perfezione si sarà costantemente insoddisfatti!
  • Ammettere le paure. Nella coppia è fondamentale il dialogo, ed è importante comunicare eventuali insoddisfazioni e frustrazioni senza lasciare incomprensioni e non detti. Non bisogna avere paura della discussione e di esprimere i propri bisogni e le proprie paure.
  • Accettar i fallimenti. Quando si sta in coppia bisogna imparare ad accettare i fallimenti propri e del partner, senza farsi prendere dallo sconforto di sogni infranti. Quando veniamo delusi viene voglia di incolpare l’altro, ma forse dovremmo imparare a correggere le nostre illusioni.
  • Dimostrare l’affetto e alimentare l’intesa sessuale. Così come è fondamentale nella coppia esprimere disaccordi e critiche, è altrettanto importante dire quanto vogliamo bene al partner e alimentare il desiderio reciproco.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  coppia   amore  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami