Se l'occhio maschile si rivolge verso altre, la donna spesso si offende. Ma è giusto arrabbiarsi? Come sarebbe meglio affrontare la situazione?

State tranquillamente passeggiando mano nella mano con il vostro lui e ad un certo punto vi accorgete che mentre voi state pensando al vostro amore, il partner guarda con disinvoltura un'altra donna che passa. Magari più carina, più giovane o semplicemente un'altra! Complice il caldo, i centimetri abbondanti di pelle scoperti e i bikini che offrono “scorci” allo sguardo maschile.
Come gestire situazioni irritanti come questa? Ecco le strategie migliori!
Caduto l'occhio
Non appena voi gli fate notare i suoi sguardi da provolone verso le altre, la prima scusa che lui accampa è che non la stava guardando, ma è semplicemente caduto l'occhio. Come se si trattasse di un episodio accidentale e indipendente dalla volontà. Talvolta, è vero, si tratta di un riflesso automatico e incontrollabile, ma ovviamente tutto sta nella misura. Se mentre camminate insieme passa una donna statuaria, pretendere indifferenza sarebbe volere un fidanzato cieco, e lo stesso vale per spacchi e scollature vertiginose che hanno spesso come scopo principale proprio quello di attirare lo sguardo maschile.
Se però la “svista” è molto frequente e accentuata da ammutolimenti e teste girate di 360°, allora può diventare un atteggiamento offensivo e una mancanza di rispetto.Credits: Foto di @theharpreetbatish | Pixabay
Usate l'ironia
In ogni caso evitiamo scenate di gelosia e usiamo invece l'ironia. Provate con frasi come “Bhè è decisamente carina!” oppure “Se vuoi ti passo le lenti di ingrandimento così vedi meglio!”, il tutto detto con calma e un sorriso.
Talvolta poi lo sguardo su un'altra donna, se viene vissuto con la leggerezza di una fantasia, rafforza la complicità di coppia e il livello erotico. Ha un effetto simile a quello di guardare insieme un film un po' spinto, in cui vengono stuzzicate le fantasie erotiche, ma poi il desiderio è rivolto alla propria partner.
Se non si contiene
Quando però il suo sguardo va oltre la sorpresa per l'improvviso imbattersi in una scollatura o un paio di gambe lunghe 1 km e persiste in maniera sfacciata, o addirittura lui si volta a guardare qualunque donna, allora significa che c'è un problema.
Guardare sistematicamente le altre mentre si è in compagnia della propria compagna è una mancanza di rispetto. Non è un problema gravissimo, ma chi subisce questo atteggiamento può rimanerci male ed è un modo implicito per sentirsi svalutate, oltre che alimentare le paure dell'abbandono.
Se si tratta di un fenomeno importante e non occasionale, significa che lui dimostra maleducazione ma anche qualche problematica personale.
In questi casi vale la pena parlarne, senza toni drammatici ma con schiettezza, chiedendogli con semplicità cosa significa per lui quell'atteggiamento e dicendogli che ci fa rimanere male. E a volte capita che lui cada dalle nuvole, perché non si rende conto del suo atteggiamento.
Così basterà aspettare e vedere se il chiarimento è servito a qualcosa, senza lasciarsi prendere da gelosia e insicurezze croniche.