Molto più di qualche decennio fa le unioni matrimoniali ad un certo punto si interrompono, perché? Quali sono le cause più frequenti per cui le coppie decidono di lasciarsi?

Perché i nostri nonni e bisnonni riuscivano a vivere tutta una vita insieme, superando le numerose difficoltà, mentre le coppie di oggi, faticano ad arrivare al terzo anniversario di matrimonio?
Essere una famiglia in questa società è davvero complicato e difficile, troppe distrazioni, pochi valori, molto individualismo: sempre meno persone sono disposte a rinunciare a qualcosa in nome dell'altro e le relazioni si sfaldano velocemente.
Ovviamente non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma è possibile individuare almeno 4 motivi per cui un matrimonio smette di funzionare.
Credits: Foto di @Fxq19910504 | Pixabay
Le cause per cui una relazione finisce
Riconoscere le principali motivazioni per le quali una coppia decide di lasciarsi, separarsi e divorziare, può essere utile per cercare di non cadere nella stessa trappola. Non esistono formule matematiche e regole prestabilite salva-coppia, ogni matrimonio è diverso, ma ci sono alcuni elementi necessari alla sua buona riuscita, così come esistono situazioni che andrebbero prontamente evitate!
Perchè ci si separa?
- Carriera e problemi economici
Tutte le generazioni hanno attraversato momenti di difficoltà economica, ma se un tempo crisi e carestie avvicinavano le coppie perché l'unione faceva la forza, oggi si è sempre più individualisti. La verità è che se nel matrimonio uno dei due coniugi o entrambi sono in carriera e guadagnano tanto, spesso sono lontani e non hanno il tempo per stare insieme e questo inevitabilmente, li allontana. All'opposto, se la famiglia è attanagliata dai problemi economici, perde di vista l'importanza di rimanere uniti, e non fa altro che litigare rinfacciandosi le avversità a vicenda per nulla. - Troppo social e poco comunicatori
Sembra un paradosso eppure non lo è: in un'era in cui internet, telefoni e pc consentono di comunicare con chiunque e ovunque, allo stesso tempo gli stessi mezzi contribuiscono sempre più ad allontanare una coppia, diventando il terzo incomodo dei matrimoni. I partner non parlano più tra loro, sprecano tempo per farlo con sconosciuti, per informare gli altri di ciò che si fa e cosa si pensa, ma si scordano di fermarsi a parlare con il proprio compagno/a guardandosi negli occhi. - Tradimenti
Probabilmente scappatelle e tradimenti sono sempre esistiti, ma forse oggi non si è più capaci di limitarsi. Rispetto ad un tempo, poi, sono sicuramente aumentate le opportunità per conoscere gente, uscire, e relazionarsi e con esse l'incapacità da parte delle persone di trattenersi, di evitare situazioni “pericolose”. - Mancanza di obiettivi
Quando un matrimonio smette di funzionare? Nel momento in cui la coppia perde di vista gli obiettivi prefissati o quando non riesce a crearsene di nuovi. Quando ci si concentra più su situazioni individualistiche che familiari, quando non si programma più nulla insieme e non si ha il desiderio di ritagliare dei momenti da trascorrere in due.