Lui e lei: chi paga il conto? Ecco perché influenza l’equilibrio nella coppia

Adriano Bocci  | 11 Feb 2024
Coppia che fa cin cin con il vino al ristorante

All’arrivo del conto al bar o al ristorante come vi comportate? Paga uno dei due o fate a metà? Anche questo particolare può indicare quali sono gli equilibri della coppia.

Quando sei a cena fuori, tu e il tuo partner, e arriva quel momentaccio del pagare il conto, come vi regolate? Molti uomini si trovano a bilanciare tra il voler essere cavallereschi e la realtà dell’inflazione, sentendosi tirati da una parte dal desiderio di offrire e dall’altra dalla consapevolezza della situazione economica e dell’indipendenza di lei. Cerchiamo di capire: come influisce questa scelta sul rapporto e sulla percezione del denaro? Nei primi appuntamenti (sopratutto) il conto è un campo minato rispetto a coppie già un po’ vecchie.

Un tempo, per gli uomini, era quasi automatico prendersi carico del conto, ma oggi le cose stanno cambiando. Ed è questione di indipendenza: recenti sondaggi mostrano che ormai la maggior parte delle donne non si aspetta che l’uomo paghi per tutto, con un 54% favorevole a dividere la spesa, anche se c’è ancora un 44% che si aspetta che sia lui a farlo.

Tradizione? Abitudine? Bon ton?

Hai mai notato come, a volte, pagare al primo appuntamento sembra quasi una scena da film d’epoca? Molti uomini si sentono in dovere di liberare la loro dolce metà da spese come cene e drink. Per alcuni, è una questione di orgoglio tradizionale o magari solo per evitare imbarazzi. Ma poi, man mano che il tempo passa e la confidenza cresce, ecco che il bon ton fa spazio a una gestione più equa e pratica del portafoglio.

E ci sono anche quelli che, nonostante guadagnino meno della loro compagna, continuano a fare i cavalieri senza tempo, offrendo cene e regali come fossero in una gara di galanteria. Sono quelli per cui le tradizioni sono tutto, e che vedono nella generosità un modo per coccolare e proteggere la partner. Ma attenzione, anche loro si aspettano che il gesto sia ricambiato con un’equa dose di apprezzamento tradizionale. E tu, da che parte stai? Preferisci l’equilibrio moderno o il fascino un po’ retrò della galanteria senza tempo?

Le coppie già vissute

Nei viaggi di lungo corso, anche il portafoglio ha bisogno di un navigatore. Sai, quelle coppie che hanno timonato insieme attraverso tempeste e bonacce spesso si trovano a dover ricalibrare la rotta anche sul fronte finanziario. C’è chi, mosso da un cuore grande e un pizzico di cavalleria, tende a prendersi carichi magari un po’ troppo pesanti, rischiando di pentirsene e di far ricadere la colpa sul partner.

La chiave? Che lei accetti la generosità senza darla per scontata, ma che insieme, come due veri compagni di viaggio, decidano come bilanciare le spese. Perché alla fine, navigare a vista può essere avventuroso, ma con una buona mappa e un accordo su chi tiene il timone (e il portafoglio), si viaggia meglio.

Che non sia scontato

Sapete, nella danza del chi paga cosa, l’importante è non cadere nel prevedibile. È naturale che ci si possa aspettare che sia lui a tirare fuori la carta di credito al momento del conto. Tuttavia, pensare che questo debba essere un obbligo, come se fosse scritto nelle stelle, non è proprio il massimo dell’equità. Gli uomini, quelli davvero attenti e premurosi, apprezzano tantissimo quando notano che i loro gesti non vengono dati per scontati.

Che tu sia la tipa che, senza battere ciglio, si offre di pagare la prossima volta, o quella che, con un sorriso complice, tira fuori il bancomat, sappi che queste piccole azioni illuminano la giornata anche all’uomo più intransigente sulle tradizioni. Alla fine, quello che conta in una coppia non è chi paga, ma il sentirsi apprezzati e il condividere, in ogni senso, la vita insieme.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur