Home » Amore » Coppia » L'importanza del bacio

L'importanza del bacio

Misura il sentimento e la complicità di coppia, è uno dei gesti più intimi e importanti in un rapporto: il bacio

L'importanza del bacio

Come non ricordare il bacio più famoso e più lungo della storia del cinema? Quello tra Cary Grant e Ingrid Bergman in Notorius, per il quale il regista, per aggirare la censura, dovette spezzare la scena con minime interruzioni in cui i due protagonisti passavano dal balcone alla cucina, poi si baciavano, si staccavano e poi cambiavano stanza per riprendere a baciarsi.
Ciò che più colpisce di queste scene è tutta la carica erotica che può esserci in un bacio.


Ma perché è così importante all'interno di una coppia baciarsi?

Il significato del bacio
La storia del bacio e la sua vera valenza arrivano da molto lontano; il significato antropologico sta ad indicare che ci si nutre dell'altro, perché per prima cosa nel bacio si soddisfa il bisogno alimentare. I nostri antenati, per nutrire i piccoli, dovevano masticare il cibo più volte, tritarlo e poi attraverso la bocca e le labbra alimentavano la prole.
Per la psicanalisi, il significato primordiale del bacio risale a una delle fasi più importanti della nostra vita: l'allattamento al seno materno. Attraverso l'allattamento non si ha solo il nutrimento, ma si sperimenta attraverso la suzione quel primo contatto con la madre, fatto di coccole e e calore.
Inoltre il bacio simboleggia l'iniziazione erotica, basti pensare a quante favole le principesse addormentate, anestetizzate rispetto ai piaceri sessuali, si risvegliano nel momento in cui i principi le baciano.


Termometro dell'amore

Chi non ricorda il primo bacio della sua vita? E chi non ricorda tutti i “primi baci” delle storie importanti che abbiamo vissuto? Solitamente intorno al bacio che determina l'inizio di una passione ci si ricorda tutto.
Da un punto di vista erotico il bacio è un gesto importantissimo, è un atto fusionale, un possedersi, gustarsi e mangiarsi vicendevolmente. È un entrare l'uno dentro l'altro, così come accade nell'amplesso, ma il bacio significa molto di più perché è innamoramento, amore e affettività.
Spesso dopo i primi tempi le coppie si dimenticano di baciarsi, cosa sbagliatissima! Ecco perché il bacio è un indicatore di come sta funzionando il rapporto tra i partner.


Tanti baci all'inizio e poi basta
Purtroppo capita così: una volta sparita l'aura romantica e passionale iniziale, quasi fisiologicamente il bacio come modalità affettiva e di desiderio, viene a mancare. Da un punto di vista erotico il bacio “tradizionale” diventa quasi meccanico, di dovere, ma privo di trasporto; nella quotidianità non esiste più e quando si fa l'amore è solo un passaggio obbligato, e molto spesso capita che le coppie non si bacino più né fuori né dentro al letto.


Baci salva coppia
Tutti dovrebbero sapere che proprio nel bacio possiamo trovare le risorse per salvare i rapporti di coppia. Provare a tornare a baciarsi per riscoprire ancora il coinvolgimento soprattutto con baci inesigenti, ovvero quelli che non necessariamente devono portare ad un seguito sessuale.
Bisogna enfatizzare la sensualità anziché la sessualità e far diventare tutto un po' più romantico e meno fisico, rimandando ad un piacere pre-sessuale, perché un contatto tra le labbra è stupore, sorpresa e riscoperta.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  bacio  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami