Home » Amore » Coppia » Coppia da manuale, ecco come fare!

Coppia da manuale, ecco come fare!

Coppia perfetta? Si può! Ecco 8 consigli da seguire per essere una coppia da manuale.

Coppia da manuale, ecco come fare!

Tutto, ma proprio tutto su come far funzionare la coppia: questo è l'intento di un manuale che sta andando a ruba, e che magari potreste leggere o regalare proprio in occasione di San Valentino.
In questo manuale 80 psicoterapeuti hanno dettato il loro personalissimo decalogo, raccolto in un libro dal titolo “I dieci comandamenti della coppia”, in cui si affronta la relazione da più punti di vista.

coppia da manuale

Accettarsi
La prima regola per costruire solide fondamenta di coppia è accettare il partner per ciò che è perché è sbagliato pensare di poter cambiare l'altro e allo stesso tempo è erroneo cambiare se stessi per gli altri. Bisogna mantenersi individui nella coppia, con la propria identità personale e senza dimenticare mai ciò che ci ha spinti nelle braccia dell'altro.

Seduzione
Perchè la relazione funzioni ci deve essere anche seduzione continua. In che modo? Facendo sì che ogni giorno si chiuda nel segno di un gesto intimo e affettuoso nei confronti del partner. A tutti piace essere sedotti, ma se l'altro non fa il primo passo non aspettiamo, perché la prova che ci desidera sta anche nel fatto che risponde ai nostri messaggi.

Gesti e sguardi
Come comunicare amore, desiderio e bisogni? Con le parole, ma anche con i gesti e la comunicazione non verbale; sorridiamo, ammicchiamo, guardiamo l'altro. Inoltre curiamo il nostro aspetto perché è un modo di comunicare che teniamo a noi e a lui.

Confrontarsi
Litigare fa bene alla coppia e l'integrità della coppia è più minacciata dall'indifferenza che dal conflitto. Dunque litigare, purché ci si concentri sul qui e ora e non sul passato. Evitiamo di essere ipercritici e di offendere, non alzare la voce e evitare di essere categorici (le parole sempre e mai, vanno abolite). Infine no alle bugie e sì al perdono.

Ironici ma non sarcastici Il sarcasmo è da evitare perché stronca l'amore e svaluta l'altro, la coppia e se stesso. Meglio una sana ironia e autoironia, ridere delle proprie debolezze perché la coppia si rafforza.

Farsi complimenti e flirtare coppia da manuale
E' importante esprimere ammirazione verso il partner, sottolineando ciò che ci piace di lui. Non dare mai nulla per scontato e sorridere.

Fantasie e parole sul sesso
Non vergogniamoci del partner e chiediamogli anche ciò che non abbiamo mai avuto il coraggio di dirgli. Inoltre è buona cosa confrontarsi sui desideri e le fantasie più nascoste anche fuori dalla camera da letto. Non c'è nulla di proibito nella coppia anche se a volte non si è in accordo su certe fantasie, ma mettiamo al corrente il nostro partner...non si sa mai...

Essere complici
Divertirsi insieme deve essere sempre il primo obiettivo della coppia, prima ancora del desiderio: quindi è importante trovare ogni giorno nuove e piacevoli cose da condividere.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  coppia  
CONDIVIDI

1 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. Inviato da li77
     

    Sono d'accordissima!!

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami