Home » Amore » Coppia » Che tipo di suocera hai? Eccone 9 tipologie

Che tipo di suocera hai? Eccone 9 tipologie

"Finché suocera non vi separi" è un libro divertente e veritiero sulle tipologie di suocere e su come bisognerebbe affrontarle per non farsi rovinare la vita. E il vostro partner che madre ha?

Che tipo di suocera hai? Eccone 9 tipologie

Michela Foti e Annalisa Amadesi, avvocato l'una e psicologa l'altra, sono le autrici di Finché suocera non vi separi, un testo ironico ma reale che prende in esame diversi tipi di suocera e cerca di dare dei consigli per sopravvivere alle mamme ingombranti dei compagni, mettendo dei paletti se non si vuole arrivare al divorzio. Secondo l'Associazione dei matrimonialisti italiani, infatti, il 30% delle separazioni in Italia avviene per colpa delle mamme (di lei o di lui).
Le suocere vanno considerate con rispetto ed educazione ma è fondamentale creare una distanza emotiva per evitare bruciori di stomaco e liti continue con il coniuge; se da un lato esistono suocere rispettose, che sanno restare al loro posto, sono simpatiche e divertenti ed è possibile costruire un rapporto di complicità, ci sono anche quelle che non hanno mai tagliato il cordone ombelicale con il proprio figlio e vogliono entrare a far parte della vita coniugale mettendo il “becco” ovunque!

E la tua “mamma acquisita” a che tipologia appartiene?


Credits: Foto di @martyndix | Pixabay

  1. L'impicciona
    Questa è la suocera che più di ogni altra con il passare del tempo diventa motivo di divorzio all'interno di una coppia a meno che non le si impedisca di entrare nella vita coniugale.
    È colei che arriva a casa ad ogni ora, che entra senza avvisare, che telefona giorno e notte con scuse inutili ed è anche quella che apre cassetti e armadi per ficcare il naso ovunque!
    Solitamente deve sempre esprimere il suo parere su tutto, ovviamente anche quando non è richiesto!
  2. La donna in carriera
    Al passo con i tempi, non ancora in pensione, lavoratrice e conoscitrice della tecnologia, la suocera in carriera è quella che a volte dimentica ricorrenze importanti di figli e nipoti poiché è troppo presa a fare l'imprenditrice. Quasi sempre cerca di farsi perdonare facendo un assegno o mettendo in una busta dei contanti, quasi a sottolineare il suo potere economico!
  3. La vittima
    Se ti fa sentire in colpa, ti trovi molto probabilmente di fronte ad una suocera vittima. Il più delle volte questa tipologia è anche ipocondriaca, o meglio usa finti disturbi e malesseri per ricattare tutti quanti!
  4. La narcisista
    Tra i tipi di suocera c'è anche quella che nel libro viene definita “l'amica di Narciso” ovvero la donna che crede che tutto il mondo giri intorno a lei e di fronte alle situazioni quotidiane le sue decisioni sono sempre le migliori! Inoltre con i suoi racconti auto celebrativi si mette al centro dell'attenzione ponendo su un piedistallo se stessa e di conseguenza il proprio figlio che è il migliore al mondo: perciò guai a criticarlo in sua presenza!
  5. L'inesistente
    Se da un lato ci sono tipi di suocere che mettono il naso ovunque e sono sempre presenti, ci sono anche quelle che sembrano non esistere, nemmeno quando servirebbero! È una persona apparentemente indifferente a tutto, non era una madre affettuosa con il vostro partner e difficilmente è una nonna dolce con i nipoti.
  6. La single
    Vedova o divorziata la suocera single concentrata a fare colpo su possibili prede, si presenta in forma perfetta, va in palestra, dall'estetista, è sempre truccata e vuole fare la giovanile, tanto che non vuole assolutamente essere chiamata “nonna” in pubblico!
    Difficilmente ha tempo per aiutarvi perché tra teatro, corsi di yoga, cene, aperitivi e tornei di burraco non ha mai un giorno libero sulla sua agenda.
  7. La generosa
    È sicuramente uno dei tipi di suocera che tutti sognano; dolce, calma, rassicurante è spesso disponibile a cucinare per voi, a tenere i nipotini quando in ufficio vi chiedono di fare gli straordinari o a portarli in vacanza se voi dovete lavorare. Forse è fin troppo generosa: ricordatevi di ringraziarla e di regalarle del tempo da dedicare solo a se stessa.
  8. La perfetta
    Sebbene la perfezione non esista, la suocera perfetta è una donna realizzata e soddisfatta di sé e della sua vita per questo è equilibrata e rassicurante; è amorevole con suo figlio ma anche con la nuova famiglia che il suo “bambino” ha creato e considera la nuora una figlia!
    Sa essere discreta, mai invadente, è disponibile e si fa in quattro per tutti senza però rinfacciarlo mai. Queste suocere sono rare, ma esistono!

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS