Come tenersi un uomo

Redazione Amando  | 13 Nov 2023

    Noi donne ci aspettiamo sempre che gli uomini siano attenti, che ci accudiscano, che siano appassionati e che dimostrino di essere veri maschi; vogliamo uomini di vecchio stampo come i nostri padri, ma al tempo stesso dolci e premurosi al punto giusto. Pretendiamo tutte queste cose e quando incontriamo una persona che ci sembra quella più simile ai nostri ideali, vogliamo con tutte noi stesse che i nostri uomini non ci lascino mai più. Ma come fare per tenerseli stretti?

    Pretendiamo, facciamo pressioni e richieste continue e spesso mettiamo i nostri uomini nella condizione di vivere perennemente in ansia il rapporto, con la conseguenza che ad un certo punto loro ci lasciano.
    Ecco, per prima cosa le donne dovrebbero imparare ad accettare i propri compagni, che magari sono un po’ sbagliati, ma sono loro! Bisogna non esigere troppo, a non imporre di continuo i nostri ritmi come ritmi della coppia, e soprattutto imparare a lasciarsi andare e ricordarsi che le cose arrivano in modo inaspettato.
    Solo quando noi donne ci riappropriamo dei nostri spazi, lasciamo l’uomo libero di sperimentarsi e di stupirci.

    Imparare l’andatura

    Pare che le coppie che durano nel tempo sono quelle in cui entrambi i partner sanno “fare l’andatura”, si tratta di una metafora ciclistica in cui uno dei due partner va in testa e taglia l’aria, così che chi segue fa meno fatica a pedalare. Tradotto nel linguaggio di coppia un partner si fa carico di alcuni aspetti della relazione per aiutare l’altro a superare le proprie difficoltà; ma quando esiste l’alleanza ad un certo punto ci si dà il cambio. Solitamente non è un percorso consapevole, ma è il segnale che la coppia funziona. Se non ci si alterna, invece, vuol dire che non si ha sufficiente flessibilità emotiva, o che il partner è quello sbagliato.

    Check-up di coppia

    Le relazioni sono come le auto e hanno bisogno di manutenzione, tagliando e soprattutto in una coppia è fondamentale confrontarsi con le emozioni che il partner ci suscita e condividerle.

    • È fondamentale mettere al corrente il partner dei nostri sentimenti altrimenti si rischia di vivere una realtà separata che alla fine non coincide. Se poi ci sono lati del carattere che non ci piacciono dell’altro, inutile pensare di cambiarli.
    • Non concentrarsi solo su ciò che nella coppia non va ma chiediamoci cosa potremmo dare noi che in realtà facciamo mancare all’altro. Di solito un’apertura ne crea un’altra perché la disponibilità produce reciprocità.
    • Di fronte a situazioni andate a buon fine impariamo a fare commenti positivi: è il modo migliore di sottolineare che la nostra relazione è importante e che i successi di uno sono anche quelli dell’altro.
    • Agli uomini piace essere apprezzati, non serve battere le mani e fare continue lusinghe, ma è sufficiente condividere insieme delle emozioni e fargli arrivare il consenso con il cuore quando il vostro uomo ha raggiunto degli obiettivi importanti.
    • Bisogna ricordarsi che per far sentire bene un uomo e tenerselo stretto, una donna deve ricordarsi che anche lei merita il meglio. E se lui ha delle mancanze è bene provare con dolcezza a farglielo presente.
    • Infine l’uomo ha bisogno dei suoi spazi ma al tempo stesso vuole sentirsi protetto: solo così si sentirà sicuro e la coppia durerà. Quindi ascoltiamolo rispettando i suoi silenzi e i suoi tempi, non minimizziamo i problemi ma cerchiamo insieme le soluzioni!
    Redazione Amando
    Redazione Amando

    La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



    Ultimi Articoli

    ©  2023 Fytur srl P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
    Per la pubblicità su questo sito Fytur