Da bimba a piccola donna: quando arriva il momento di fare i buchi alle orecchie

Claudia Giammatteo  | 17 Feb 2024
quando-fare-buchi-alle-orecchie

Buchi alle orecchie alle bambine: ecco quando farli e tutti i consigli utili

L’infanzia è una fase magica, piena di momenti speciali e di scoperte che segnano il percorso di crescita dei nostri piccoli. Tra le tante decisioni che le mamme devono affrontare durante questo viaggio di crescita c’è anche quella relativa ai buchi alle orecchie. Quand’è il momento? C’è un’età di riferimento?

La decisione di far fare i buchi alle orecchie alla propria bambina è una scelta personale che coinvolge aspetti culturali, sociali e, soprattutto, familiari. Tuttavia, c’è un’età che è consigliabile aspettare. Vediamo qual è e qualche consiglio pratico.

Quando fare i buchi alle orecchie alle bambine?

Il momento di fare i buchi alle orecchie può variare da famiglia a famiglia e da cultura a cultura. Alcune tradizioni vedono i buchi alle orecchie come un rito di passaggio, mentre altre famiglie preferiscono aspettare che la bambina sia abbastanza grande da prendere una decisione consapevole. Non esiste una regola fissa, ma è importante che la scelta sia fatta con amore, rispetto e attenzione per il benessere della bambina.

In generale, comunque, possiamo dire che, anche se non c’è una controindicazione assoluta a fare i buchi da piccole, l’ideale è fare i buchi alle orecchie durante la pubertà,   o almeno quando la bambina ha compiuto almeno 6 anni per limitare il rischio di infezioni e reazioni allergiche. Infatti, a quest’età il sistema immunitario è più maturo e ha una maggiore resistenza nei confronti sia di infezioni, sia di reazioni di tipo allergico.

Quale materiale scegliere per gli orecchini?

Purtroppo, non esiste un materiale che metta al riparo al 100% da reazioni allergiche, ma comunque è consigliabile scegliere orecchini in questi materiali:

  • Oro. Senz’altro è uno dei più sicuri, anche se non viene mai usato puro ma sempre in lega con altri materiali, i quali potrebbero provocare delle irritazioni.
  • Argento. Anche questo materiale viene utilizzato insieme ad altre leghe per renderlo meno ossidante.
  • Leghe a base di titanio.

Da evitare, invece, nichel e cromo, che sono i materiali più allergizzanti.

Qualche altro consiglio utile…

Se decidi che è arrivato il momento di fare i buchi alle orecchie alla tua piccola, ecco alcuni consigli pratici per rendere questa esperienza piacevole e sicura:

  • Scegli un professionista e un luogo sicuro: rivolgiti a un professionista esperto e qualificato per eseguire la procedura. Assicurati che il luogo scelto abbia tutte le licenze necessarie e segua rigorose norme igieniche. La cosa migliore è rivolgersi alla farmacia di fiducia.
  • Prepara la bambina: parla con la tua bambina e spiegale cosa comporta fare i buchi alle orecchie. Rispondi alle sue domande e ascolta le sue preoccupazioni. Assicurale che sarà un momento breve e che non sarà doloroso.
  • Segui le regole igieniche: dopo aver fatto i buchi, assicurati di seguire attentamente le istruzioni per la cura delle orecchie della bambina. Deve essere applicata subito una pomata antibiotica, ad esempio a base di gentamicina e continuare con l’applicazione per circa una settimana.

In caso di reazione allergica chiedi consiglio l farmacista di fiducia che, probabilmente, proporrà l’applicazione di una crema cortisonica più un antistaminico per bocca.

 

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur