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6 suggerimenti per rilassarti prima degli esami di maturità

Una prova importante per milioni di studenti che stanno crescendo e si avvicinano al mondo del lavoro o dell'Università. Da sempre gli esami però sono fonte di stress e ansia, per questo è importante cercare di rilassarti e arrivare al fatidico giorno il più sereno possibile

6 suggerimenti per rilassarti prima degli esami di maturità

Cantati da Venditti, recitati nel film di Fausto Brizzi “Notte prima degli esami”, gli esami di maturità, sono da sempre fonte di angoscia. L'agitazione però non coglie gli studenti solo il giorno stesso delle prove, ma inizia piano piano settimane prima, quando si cerca di ripassare il programma e ci si ritrova a studiare insieme ai compagni per condividere questo momento, che rimarrà impresso nella mente per tutta la vita.
Sebbene l'ansia non sia sempre negativa, anzi, aiuta in molte situazioni a dare il meglio di sé, è importante arrivare ad affrontare questo giorno tranquilli e preparati: noi proveremo a darti qualche consiglio su come rilassarti prima degli esami di maturità.

  1. Stare tutto il giorno sui libri non serve a nulla, se non a creare più angoscia e confusione. Prenditi delle pause, esci a fare sport, il nuoto o la camminata al parco aiutano ad allentare la tensione, e poi trovati un'oretta verso sera con gli amici per distrarti.
  2. Complice la bella stagione, evita di chiuderti in camera quando devi studiare; se hai un giardino o un balcone silenzioso, preferiscilo al buio della stanza. La luce riequilibra la produzione di ormoni e regala benessere ed energia.
  3. Come per tutte le situazioni stressanti, la condivisione aiuta a esorcizzare meglio il momento. Una cosa utile per molti studenti è ritrovarsi in piccoli gruppi, per qualche giorno magari nella casa di montagna o del mare di qualcuno, farsi un calendario delle materie da ripassare e quando ci si concede una pausa tuffarsi o fare due passi all'aria buona. Stare tra coetanei, senza adulti, a studiare, responsabilizza e soprattutto allenta la tensione emotiva.
  4. Più si avvicinano gli esami di maturità e maggiore è la tensione? Fatichi a dormire, hai bruciori di stomaco e tachicardia? Prova con le tecniche di rilassamento e visualizzazione: inspira piano, trattieni il respiro, immagina ciò che ti angoscia e quando espiri prova a visualizzare tutti i pensieri brutti che si allontanano. Fai questo esercizio più volte durante il giorno e vedrai che ti sentirai più calmo.
  5. Cerca di mangiare sano, evita troppo caffè e alcolici; invece insaporisci i cibi con cannella, curcuma e zenzero che hanno un'azione stimolante e allentano la fatica.
  6. Se ti senti stanco e deconcentrato ci sono alcuni rimedi fitoterapici molto utili: l'Avena dà energia, mentre la menta stimola il tono dell'umore. Se invece il tuo problema è l'insonnia causata da forte ansia, la rodiola stimola concentrazione e attenzione ma non agita.

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TAG  ansia   esame maturità  
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