Home » Società » Personaggi Famosi » Marilyn Monroe

Marilyn Monroe

Icona di stile e di bellezza, un mito ormai intramontabile, una donna fragile dalla vita non semplice.

  Di Sara
Marilyn Monroe

E' da poco passato l'anniversario della sua morte, il 5 Agosto di ormai 50 anni fa, ma non passa anno in cui non ci sia una sua celebrazione con un nuovo libro, un nuovo film, una scoperta su di lei, una foto, una notizia curiosa. Stiamo parlando di Norma Jeane Baker o Norma Jean Gustavsson o nota al mondo come Marilyn Monroe. E' stato il primo vero sex-symbol e nonostante gli anni passano non conosce stanchezza, nonostante ora ce ne siano tanti, ma forse troppi che però arrivano, durano qualche stagione e passano. Però tutti, uomini e donne, conoscono la bionda platino dal neo inconfondibile sia per la sua avvenenza sia per l'aver disegnato uno stile intramontabile.


Marilyn, morta troppo giovane, una donna fragile dal passato certamente difficile, una bambina abbandonata con un padre 'incerto', mai si è capito chi fosse veramente, si è anche parlato di molestie dai vari genitori affidatari. Cresciuta in fretta diventando moglie a 16 anni e catapultata nel mondo dello spettacolo per caso che si è rivelata una strada per fuggire ad una vita di sopravvivenza, ma sempre alla ricerca di qualcuno che l'amasse veramente. Il suo sguardo ingenuo e fanciullesco, dovuto anche alla forte miopia di cui soffriva e che la portava a socchiudere gli occhi, ma sempre con un velo di infelicità. Marilyn bellissima con un tubino lungo dritto semplicissimo e un dolcevita nero o un maglioncino girocollo sempre nero.


In contrasto anche se sempre lineare e diritto eccola nell'abito rosa confetto cantare 'i diamanti sono i migliori amici delle ragazze', gonna stretta, scollatura diritta, fiocco gigante dietro la schiena, guanti e il luccicare dei diamanti al collo e ai polsi. Una immagine inconfondibile e imitata tantissimo, dalla meno recente 'material girl' Madonna che ha ripreso il concetto di venalità delle donne con un video celebrativo della citata scena di 'Gli uomini preferiscono le bionde', alla più moderna Beyoncé nella pubblicità di un profumo.


E chi invece si ricorda della gonna che si solleva in 'Quando la moglie è in vacanza', un abito bianco dallo scollo profondissimo, una gonna plissettata, uno stile ancora attualissimo per l'abito che ha scatenato le fantasie degli uomini dell'epoca e ha regalato anche ai posteri una percezione di sensualità incredibile. Sensualità sempre rappresentata dall'abito luccicante a sottoveste del compleanno di JFK, o dagli abiti rossi dalle profonde scollature a 'tulipano' e gonna stretta o gonna ampia.


Ma Marilyn era anche quella del giubbotto in jeans e camicia a quadri scura, o la camicia maschile azzurra, perché era sempre in fin dei conti uno stile semplice, colori di base, quasi niente fantasie, niente abiti costruiti (la leggenda narra che spesso però se li faceva cucire addosso per essere molto aderenti, lo strech doveva ancora venire), niente cose stravaganti. La stessa cosa era per il trucco, basilare, senza costruzione, senza artificio, pelle diafana, rossetto rosso fuoco, eyeliner e mascara neri....e poi due gocce di Chanel n°5, più semplice di così. Solo Andy Wharol l'ha colorata nelle sue riproduzioni diventate anch'esse immortali. Era semplicemente bella, ricordiamoci che il ritocco delle foto non esisteva, quindi era bellezza pura e stile innato. Forse il non averla vista invecchiare ha rinsaldato questa sua immagine inconfondibile e praticamente inimitabile.

07/08/2012   -   © Riproduzione Riservata
Leggi gli altri articoli su : marilyn monroe  

Commenta l'articolo

CONDIVIDI LE TUE OPINIONI
SU AMANDO.IT
1 commenti

Commenti

  1. amsterdama amsterdama

    domenica 12 agosto 2012 alle 03:18

    in questo ultimo decennio la bellezza siliconica ha preso il sopravvento e anoressiche donne come natura morta, lei veramente bella.

Oroscopo Mensile

Segui Amando.it

Iscriviti alla Newsletter settimanale
e seguici su

I Più Letti in Società

Ultimi Articoli Inseriti

Forum

Testi

Ultime Foto Inserite

Una frase per te

Chiudi

Seguici su Facebook

Diventa fan di Amando.it

Accedi con facebook
Accedi con google


Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami