Home » Società » Notizie Curiose » Aperitivo ecologico a Torino

Aperitivo ecologico a Torino

L'aperitivo ecologico: portare le stoviglie da casa per evitare montagne di piatti di plastica.

Di Alessandra Mallarino 01/07/2010 

Aperitivo ecologico

Amate andare a fare l’aperitivo con i vostri amici? In effetti è un bel momento della giornata, ci si rilassa, si chiacchiera, si scherza e si ha la possibilità di fare una specie di cena oltre che di passare del tempo con le persone che preferiamo.


In moltissime città, dalla modaiola Milano alla più austera Torino, i locali che dalle 18 in poi offrono appetitosi apertivi sono sempre di più: la musica è un elemento gradevole che accompagna quello “spiluzzicare” tra un vassoio e l’altro, quelle scorribande alimentari tra salamini affettati, tartine colorate, verdura offerta già tagliata in eleganti bicchieri, pasta fumante.
Ma tutte queste bontà dove le mettiamo? In piatti di plastica!
Ecco il punto in “un piatto di plastica”!

E quanta plastica si consuma in questo modo ogni sera per ogni  aperitivo in ogni città?
Quintali, tonnellate di plastica che oltretutto non è riciclabile, ma viene accatastata in enormi sacchi neri gettati poi nel cassonetto della differenziata. Ci avevate mai pensato?

Aperitivo ecologico a Torino: portarsi il piatto da casa!
A Torino è nata una bellissima iniziativa, quella di fare sì l’aperitivo, perché non sarebbe carino rinunciarvi, ma di trovare però una “eco-soluzione”, ovvero portarsi il piatto da casa!
Facile e geniale come trovata, da estendere il più possibile, magari con un semplice passaparola tra amici, conoscenti e colleghi.
Non è difficile, basta mettere dentro una bustina un piatto e delle forchette di casa propria, e il gioco è fatto! Alcuni obietteranno che non è comodo portarsi da casa le forchette e il piattino, ma qual è il problema? Si arriva nel locale, si tira fuori il nostro personale “necessario” e si evita di usare 10 piattini di plastica e svariate e innuemerevoli forchettine.
Quanto potremmo risparmiare a livello ambientale?
Moltissimo pensateci bene!

Aperitivo ecologico
Un’altra idea ecologica ed economica? L’aperitivo a casa!
Oppure un’altra bella idea è quella di organizzare voi un bell’aperitivo a casa vostra, scegliendo cose semplici da preparare, un pochino di fantasia nell’apparecchiare tavola, una bella e fresca tovaglia colorata o tanti tovaglioli meglio se di stoffa! Bicchieri colorati di vetro, non importa se diversi nello stile e nei colori, idem vale per i piatti che non dovranno essere ovviamente di plastica!
Alimenti sani e naturali, verdure varie, pane integrale per base di tartine appetitose, maionese magari preparata in casa!
Molto in voga ora, l’invito in cui ciascuno può portare qualcosa, in questo modo la “padrona di casa” sarà sollevata da un lavoro preparatorio troppo pesante e poi è sempre bello condividere e aiutare gli amici!
 Se avete la fortuna di avere una bella terrazza, munitevi in estate di lanterne e zampironi naturali, citronella e l’aperitivo sarà ancora più bello e fresco, allegre caraffe di acqua (meglio se quella del rubinetto)  con sangria preparata da voi.
Che ne dite poi delle candele? Anche queste per chi ama creare potranno essere prodotte in casa.
Insomma un aperitivo all’ insegna del risparmio, dell’ecologia e dell’amicizia.

Commenta l'articolo

CONDIVIDI LE TUE OPINIONI
SU AMANDO.IT
0 commenti
Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti ora alla nostra Newsletter settimanale:


Ti potrebbero interessare anche:

Entra Nella Community

Oroscopo Mensile

Segno del mese: Gemelli Astrologia

Oroscopo: Anno 2012 | di Coppia | Amore
Social >
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Feed RSS

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi Articoli Inseriti


Vedi tutti gli Ultimi Articoli

Forum

Ultime Foto Inserite

Una frase scelta per voi:

Ti amo ma non so come dirtelo.

~ Gioia ~