Martedì grasso, tutto quello che devi sapere

Redazione Amando  | 28 Nov 2023

Il martedì grasso, secondo il rito romano, rappresenta l’ultimo giorno del Carnevale (dell’espressione latina carnem levare, ovvero “toglier la carne”), che di norma comincia il 17 gennaio, anche se per alcuni ha inizio il giorno di Santo Stefano, e che quindi si chiude nel giorno che precede il mercoledì delle Ceneri.

A Milano, invece, in base al rito ambrosiano, questa festa termina con la prima domenica di Quaresima quindi dura circa 4 giorni in più. Oltre alla fine del Carnevale, il martedì grasso segna l’inizio quindi della Quaresima, che dovrebbe essere caratterizzata da giorni di digiuno ed è proprio per questo che di martedì grasso è usanza mangiare piatti e cibi prelibati e gustosi.

Come si calcola la data?

È noto a tutti che la data di Carnevale, quindi del martedì grasso, cambia di anno in anno, questo perché dipende dalla Pasqua, segnando di fatti l’inizio della Quaresima. Per poter calcolare la data esatta di questa ricorrenza bisognerà conoscere il giorno in cui si festeggerà la Pasqua e a questo sottrarre 6 settimane, il risultato sarà il giorno in cui cadrà la festa di Carnevale.

Perché ci si maschera?

In epoche molto antiche si credeva che chi indossasse una maschera fosse posseduto da uno spirito. Per questa convinzione è nata l’idea di mascherarsi per attirare le anime dell’aldilà facendo trovare loro ricchi banchetti in cambio di grandi raccolti per tutto l’anno. Oggi mascherarsi assume tutto un altro significato, è un modo per evadere dalla propria quotidianità, vestendo i panni di un’altra persona, una maschera famosa, un personaggio, diventando un divertimento che coinvolge sia grandi che piccini.

Quali sono i Carnevali più famosi nel nostro paese?

Di sicuro tra le città più famose d’Italia per il Carnevale troviamo Venezia, che in questo periodo dell’anno si riempie di maschere, colori e tanti importanti eventi come il Volo dell’Aquila e la Festa delle Marie. Anche Viareggio merita di essere nella lista dei Carnevali più celebri con i suoi meravigliosi carri allegorici. E come non parlare di quello di Putignano, che ha come maschera ufficiale quella di Farinella ed è considerato il Carnevale più antico d’Europa. Altro cenno lo riserviamo al Carnevale di Fano, caratterizzato dal getto, ovvero una vera e propria pioggia di dolciumi. Le sue origini risalgono al 1347, facendolo diventare il più antico d’Italia.

Curiosità dal mondo

Forse non tutti sanno che nel mondo anglosassone il martedì grasso prende il nome di Shrove Day, che vuol dire “ricevere l’assoluzione” o “confessarsi”, e così come nel nostro paese, anche inglesi e americani tengono molto a festeggiare questa ricorrenza. Altro nome attribuito alla festa è il Pancake Day, ovvero “il giorno del pancake”. Il perché è molto semplice. Le massaie di un tempo in questi ultimi giorni prima del digiuno da osservare durante la Quaresima, dovevano consumare tutti i cibi grassi che avevano in casa come il burro e le uova, ingredienti perfetti per preparare le gustose frittelle, molto comuni nell’alimentazione anglosassone. Voi lo sapevate?

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur