Dylan Farrow accusa Woody Allen per abuso sessuale

Redazione Amando  | 08 Nov 2023

Indice dei contenuti

Dylan Farrow, figlia di Mia Farrow, torna ad accusare il patrigno Woody Allen di aver abusato sessualmente di lei alla tenera età di 7 anni. Lo fa per mezzo di una lettera pubblicata sul New York Times, scritta in preda alla rabbia dopo aver visto il regista 73enne vincere l’ennesimo premio, dopo aver capito che la fama derivante da Hollywood non fa che celare la vera essenza delle persone.

La lettera

«Quando avevo 7 anni il mio patrigno, Woody Allen, mi prese per mano, mi portò in un stanza, mi disse di stendermi e di giocare con il trenino di mio fratello. Poi abusò sessualmente di me, sussurrandomi che ero una brava ragazza, che era il nostro segreto, promettendomi che sarei andata con lui a Parigi e sarei stata una star nei suoi film. Ricordo che fissavo il trenino elettrico, cercando di concentrarmi sui cerchi del suo percorso. Ancora oggi non riesco a guardare i trenini elettrici». È questo il racconto sconcertante che Dylan Farrow, figliastra di Woody Allen, ha messo nero su bianco in una lettera affidata al New York Times.

A spingerla a raccontare l’accaduto, ha raccontato la ragazza, è stata l’assegnazione del Golden Globe alla carriera al regista ormai 73enne.

«Ogni volta che vedevo su un poster, o su una t-shirt, o alla televisione il viso della persona che ha abusato di me, non avevo altra scelta che dissimulare il panico e trovare un posto per potermi isolare e crollare. Con rare e preziose eccezioni – ha continuato la ventisettenne – il mondo ha chiuso gli occhi. La maggior parte delle persone ritenevano più facile accettare l’ambiguità, dire ‘chissà’ cosa è davvero accaduto, di pretendere che non ci sia stato niente di male. Da che mi ricordo mio padre ha fatto cose che non mi piacevano. Succedeva così spesso, era talmente una routine così abilmente nascosta da una madre che avrebbe dovuto proteggermi, che sono arrivata a pensare che fosse normale».

I precedenti

La vicenda era già saltata fuori in seguito alla separazione di Woody Allen con la mamma della piccola Dylan, Mia Farrow, avvenuta a causa della relazione segreta tenuta dal regista con la figlia adottiva della donna, la diciannovenne Soon-Yi. La separazione aveva innescato una battaglia legale tra i due ex coniugi per la custodia dei figli; ed è proprio durante il processo che la Farrow aveva accusato Allen di aver abusato sessualmente della piccola Dylan. Un’accusa grave ma che, in quel momento, risultò priva di fondamento, frutto di una manipolazione psicologica della madre nei confronti della figlia.

Ma questa vicenda non è stata dimenticata, almeno non all’interno della famiglia. In occasione della vittoria di Woody Allen del Golden Globe, Ronan Farrow, fratello di Dylan, aveva scitto su twitter: «Mi sono perso il tributo a Woody Allen: hanno messo prima o dopo Annie Hall la parte in cui una donna ha pubblicamente confermato che l’ha molestata quando aveva sette anni?».

 

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur