Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Ricette autunnali sane, gustose e colorate

Frutta e verdura di stagione sono sempre da scegliere in cucina: i risultati sono decisamente migliori! Grazie ai prodotti stagionali i nostri piatti acquisiscono il giusto sapore, esaltando al massimo i gusti e le armonie degli abbinamenti
 

L'autunno è una stagione ricca di prodotti dai sapori particolari e marcati, basti pensare a tartufo, castagne, zucca, funghi, cachi, uva e fichi. Ma la lista è lunga e non vanno dimenticati nemmeno cavolfiori, broccoli, radicchio, spinaci, noci, verze, melograno, kiwi.
Questi doni di madre natura possono essere combinati sapientemente per ricette autunnali da gourmet: le possibilità sono infinite ma non è detto che per foza l'alimentazione di questa stagione debba essere più calorica del dovuto, ci sono cibi autunnali che aiutano a dimagrire e che possiamo portare in tavola senza far salire l'ago della bilancia.
Inoltre in autunno ci si deve preparare ad affrontare il cambio di temperatura e l'aumento di eventuali piogge che protano inevitabilmente i mali di stagione come influenza, raffreddore e mal di gola. Le mamme lo sanno bene e già a tavola si può fare molto per affrontare i mesi freddi consumando cibi che fortificano il sistema immunitario.

Tra le ricette autunnali non possono mancare le zuppe e le vellutate, un prezioso concentrato di vitamine e sali minerali in un unico piatto che riscalda durante le giornate umide e piovose.

Ottimi poi anche i risotti, in primis quello alla zucca, l'ortaggio principe di questa stagione, con cui si possono cucinare tantissime altre pietanze e preparare anche ottime ricette di Halloween, il 31 di ottobre infatti cade in pieno autunno.

Altri indiscussi protagonisti stagionali sono i funghi, versatili e gustosissimi, accompagnano ogni tipologia di pietanza, dall'antipasto al contorno, passando per i primi e i secondi, soprattutto di carne.

Non dimentichiamoci poi delle immancabili torte salate e quiche, che forse sono le ricette autunnali più amate, veloci da preparare, si possono declinare in tantissimi abbinamenti, bastano pochi ingredienti, della pasta sfoglia o brisé e tanta fantasia.

Infine, ma non certo per gradimento, arrivano i dolci: sì a strudel, torte al cioccolato, dolci con zucca e castagne, dessert a base di pere e biscotti da accompagnare con tazze di tè fumante.

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa