Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa

Autunno, segreti per viverlo alla grande!

Non ti far scoraggiare dal primo freddo e dalla pioggia, anche l'autunno può essere una stagione meravigliosa. Segui i nostri consigli di benessere e bellezza
  Di Elisa Gamberi

Siamo già da un po' ritornati dalle vacanze estive, è ricominciata la routine lavorativa e anche i figli hanno affrontato il tanto temuto rientro a scuola.

Ecco che il caldo comincia a lasciare spazio a giornate più fresche e ventilate, i colori cambiano e anche la luce comincia a farsi meno intensa. Arriva così l'autunno, preludio della stagione fredda, che ci coglie sempre con un po' di malinconia per le sue giornate corte e piovose.

Come in tutte le cose quello che fa la differenza è la volontà di affrontare la giornata con spirito di iniziativa e buonumore: freddo, vento e giornate buie non possono niente contro di loro!

Allora non facciamoci prendere dall'abbattimento ma viviamoci alla grande anche questo periodo dell'anno che, se preso nella maniera giusta, ha in serbo per noi delle belle sorprese.

Cominciamo quindi col darvi le nostre dritte per affrontare al meglio questa bella stagione.

 

Ricomincia ad allenarti

Durante l'estate sei stata pigra oppure sei stata vittima del rientro? Scrollati di dosso la pigrizia e ricomincia a mettere in moto il fisico. Se ti piace la corsa approfitta ancora delle belle giornate e se prendi un bel ritmo continuerai a fare attività fisica anche d'inverno, sembra impossibile ma non ne potrai più fare a meno!

Se pensi di non farcela fai jogging con un'amica, in due è più facile non mollare!

Se invece ti piace di più la palestra approfitta di questo periodo per sperimentare nuovi corsi o nuovi posti dove allenarti: ad inizio autunno tante strutture offrono lezioni gratuite e potrai così scegliere l'attività che ti stimola di più, non fossilizzarti sulle stesse cose!

 

Adegua la tua alimentazione

Sui banchi degli alimenti freschi arrivano nuova frutta e verdura, scegli prodotti di stagione, cerca qualche nuova ricetta da preparare e sperimenta nuovi piatti veloci da poterti portare anche in ufficio.
L'autunno è tempo di funghi, risotti e zuppe calde, appena hai un po' di tempo seleziona le ricette che ti piacerebbe provare e dedicatici appena possibile. Puoi anche organizzarti per sfornare dei fragranti biscotti insieme ai tuoi bambini, una sana attività da fare quando fuori piove.

Rinforza le difese immunitarie
Prima dell'inizio dell'autunno ricorda di dare una mano al sistema immunitario così da prevenire influenza, mal di gola e raffreddore. Ottimi i prodotti omeopatici che si prendono settimanalmente da settembre fino a marzo e poi non farti mancare spremute di agrumi e qualche integratore a base di echinacea.

Modifica la tua routine di bellezza
Approfitta del  cambio di stagione per controllare la scadenza dei cosmetici e per rivedere le abitudini beauty. Dovrai togliere dal beautycase i prodotti leggeri usati durante l'estate per fare spazio a quelli più ricchi e nutrienti per idratare più adeguatamente la pelle del viso. Poi via BB cream e gloss per fondotinta più corposi e prodotti make up con colori più adatti per questa stagione.

 

Inventati dei nuovi giochi

Cominciano le giornate più fredde e spesso anche piovose ma questo non deve scoraggiarti! Se riesci ugualmente ad uscire inventa qualche nuovo gioco o trova qualche lavoretto da fare insieme ai tuoi bambini! Se hai un cane prendi l'abitudine di portarlo fuori con loro in modo da non far mai mancare del sano movimento, sia a bambini umani che pelosi!

Riduci finché puoi la combo “divano + tv”, è un abbinamento deleterio sempre ma, visto che ci sarà l'inverno ad incentivarlo, cerca di attivarti in altra maniera ora che il tempo te lo permette.

 

Non rintanarti in casa

Se sei meteoropatica o pigra di natura avrai la tentazione di startene a casa al calduccio a guardarti un film. Sbagliato! O meglio... giusto se lo fai solo qualche giorno, se invece è la normalità non va bene. Se hai un'amica dinamica fatti coinvolgere in qualche corso di cucina, di ballo o anche di recupero mobili, purché tu esca!

 

© Amando.it - Riproduzione Riservata

Chiudi | Mostra/Nascondi Immagini | Stampa