Sei in: Home > Varie > Feste > San Valentino > Storia di San Valentino

Storia di San Valentino

  • Facebook
  • Twitter
  • MySpace
  




Per gli antichi Romani Febbraio era considerato il mese in cui ci si
preparava all'arrivo della primavera (ritenuta la stagione della rinascita).

Si iniziavano i riti della purificazione: le case venivano pulite e vi si  spargeva del sale ed una particolare farina. Verso la metà del mese iniziavano le celebrazioni dei Lupercali (dèi che tenevano i lupi lontano dai campi coltivati).
I Luperici, l'ordine di sacerdoti addetti a questo culto, si recavano alla grotta in cui, secondo la leggenda, la lupa aveva allattato Romolo e Remo e qui compivano i sacrifici propiziatori. Il sangue degli animali veniva poi sparso lungo le strade della città, come segno di fertilità.

Il vero "evento" per la gioventù romana di allora era però una specie di lotteria dell'amore. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna e opportunamente mescolati.
Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinchè il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.

Nel 496 d.C Papa Gelasio annullò questa festa pagana sostituendola con quella di san Valentino vescovo, martirizzato dall'imperatore Claudio II in quanto univa in matrimonio giovani coppie alle quali l'imperatore aveva negato il consenso.
Prima della sua esecuzione, Valentino che si era innamorato della figlia del suo carceriere, le scrisse una ultima lettera firmandola "dal tuo Valentino" frase che è arrivata fino ai nostri giorni.

Nonostante siano passati tanti secoli, questa festa ha sempre mantenuto il significato di celebrare il Vero Amore. Le vicende riguardanti San Valentino sono abbastanza confuse, ma intorno alla sua figura ruotano molte leggende, che hanno senz'altro uno sfondo di verità, e che riguardano tutte episodi d'amore.



Condividi:  
  • Feed RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • MySpace

Ti potrebbero interessare anche:

Entra Nella Community

Oroscopo Mensile

Segno del mese: Acquario Astrologia

Oroscopo: Anno 2012 | di Coppia | Amore
Speciale San valentino
Speciale Carnevale
SEGUICI SU :
  • Facebook
  • Twitter
  • Feed RSS

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi Articoli Inseriti

  • Come scegliere il materassoCome scegliere il materasso

    Un alleato per il nostro riposo è sicuramente il materasso. Al di là di ultime tendenze e gusti, ecco i vari modelli per poter scegliere quale fa al caso nostro.

  • Ultime notizie sul Festival di Sanremo 2012Ultime notizie sul Festival di Sa...

    Cosa sta succedendo al Festival di Sanremo, ecco qualche informazione su quanto accaduto e quanto sta accadendo.

  • Uomini veri romanticiUomini veri romantici

    Secondo uno studio i maschi di oggi sono i primi a dire “ti amo”. Significa che non esistono più i mascalzoni? Ma saranno poi davvero sinceri o è la loro strategia per ottenere altri scopi?


Vedi tutti gli Ultimi Articoli

Forum

Ultime Foto Inserite

Una frase scelta per voi:

... sei lontano... lontano da me.. lontano dai miei occhi... lontano per il mio olfatto... è lontano il tuo profumo... è lontano il tuo sguardo.. sono lontane le tue labbra... cavolo... ma peggio ancora... è lontano anni luce il tuo CUORE!!!!Sei DENT...

~ De@ ~